Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 533

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 533 inviata il 01-04-2022 con oggetto mancato completamento dell’area d’ingresso ai Giardini da via Giuseppe Garibaldi.

Con riferimento alla interrogazione in oggetto si riassumono per punti le seguenti risposte:

1) Domanda: capire le ragioni per le quali non sia sta completata la pavimentazione sopra indicata?

Risposta: Viale Garibaldi a Castello rientra nel più ampio intervento, realizzato agli inizi del 1800 da Napoleone su disegno dell’arch. Giannantonio Selva, di creazione dell’intero compendio dei giardini Napoleonici di Castello costituiti dalla Strada Nuova dei Giardini (successivamente rinominata via Eugenia, oggi nota come via Garibaldi), dalla maestosa cancellata d’ingresso, dal viale Garibaldi e dalla più vasta area dei giardini della Biennale.

L’attuale conformazione e finitura, con percorso centrale in ghiaino e fasce laterali in porfido, deriva dall’intervento di Giannantonio Selva e mantiene una sua uniformità con i percorsi dei giardini della Biennale.

Agli inizi degli anni ‘90 sono stati realizzati interventi di rifacimento della pavimentazione di via Garibaldi limitando le aree pavimentate all’ingresso del viale stesso.

L’area con finitura a ghiaino attorno alla fontana monumentale di Garibaldi si presenta in buone condizioni e non si rilevano criticità sui tratti di collegamento con le aree pavimentate in porfido.

A seguito dell’acqua alta eccezionale di novembre 2019 è stato eseguito un intervento di pulitura delle forine esistenti e delle rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Recentemente è stata realizzata una nuova rampa per il superamento dei gradini presenti in calle San Domenico, che si sviluppa in parallelo ai Giardini, in modo da garantire la totale accessibilità tra via Garibaldi, fondamenta San Giuseppe e la riva dei Giardini Pubblici.

 

2) Domanda: sapere, se non ci sono motivi ostativi al completamento, se sia previsto l’intervento e le tempistiche di realizzazione;

Risposta: pur comprendendo le criticità evidenziate e la positiva sensibilità dimostrata nel migliorare l’accessibilità dei percorsi pubblici della città, considerati:

- gli interventi manutentivi eseguiti sul sistema di deflusso delle acque meteoriche;

- l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche realizzato in calle San Domenico;

- il buono stato di manutenzione del tratto interessato;

si ritiene non necessario un intervento puntuale di modifica alla pavimentazione.

Lo stesso andrebbe inserito all’interno di un più ampio intervento dell’intero compendio monumentale, sul quale andrebbe verificata la posizione della Soprintendenza competente per la tutela del bene.

Si conferma, tuttavia, che saranno comunque garantite le attività ordinarie di verifica e manutenzione dei tratti viabili.

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 533

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy