Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 530

da Renato Boraso
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 530 inviata il 28-03-2022 con oggetto Mancato funzionamento sensori semaforo via Martiri della Libertà

In riferimento all'interrogazione n. d'ordine 530 recante ad oggetto " Mancato funzionamento sensori semaforo via Martiri della Libertà ", sentiti i tecnici e il dirigente di riferimento si comunica quanto di seguito descritto. 

In relazione al primo quesito il quale recita:“ per quale motivo, nonostante le varie segnalazioni ed il lungo tempo passato, non è ancora stato ripristinato il corretto funzionamento del semaforo di via Martiri della Libertà ed il deposito ACTV”, si informa l'interrogante che i sensori presenti presso la corsia di svolta a sinistra di via Martiri della Libertà sono stati danneggiati a seguito di un intervento effettuato dalla Società Veneto Strade relativo alla scarificazione del manto stradale e all'asfaltatura del tratto di carreggiata che costituisce l’area d’intersezione stradale. Ciò posto si evidenzia come il regolatore semaforico sia stato configurato in modo tale che in assenza del segnale proveniente dal sensore venga attivata la modalità automatica a "tempi fissi" al fine di realizzare il ciclo semaforico rispetto a tutte le attestazioni, anche in assenza di veicoli. Inoltre si ritiene opportuno segnalare la necessità manifestata da Veneto Strade di riprendere in più fasi l’esecuzione dei lavori sul manto stradale dando così luogo a disagi sopportati dall'utenza. 

Per quanto concerne il secondo quesito relativo ai “tempi di risoluzione della problematica del malfunzionamento” si evidenzia che la criticità è stata risolta in data 01/04/2022 mediante il riposizionamento del sensore. 

Per quanto riguarda infine il terzo quesito: “quali azioni sono previste per assicurare il corretto utilizzo di tale intersezione e per prevenire comportamenti che possano creare pericolo agli utenti della strada” si vuole significare che, per quanto di competenza, relativamente alla parte impiantistica, sono state attuate le necessarie disposizioni previste dal Codice della Strada nonché il ripristino del funzionamento di sensori e impianto semaforico. 

Renato Boraso
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 530

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy