Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 395

da Renato Boraso
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 395 inviata il 24-09-2021 con oggetto Viabilità via Penello – Terraglio – località Favorita – Scuola Plesso Fusinato

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 395 recante ad oggetto "Viabilità via Penello – Terraglio – località Favorita – Scuola Plesso Fusinato", sentiti il DIrigente e i tecnici competenti, si vuole in primo luogo segnalare come gli uffici abbiano predisposto una simulazione dei diversi cicli semaforici in modo da verificare la variazione dei livelli di accodamento e di inquinamento.

In ordine ai quesiti formulati si vuole sottolineare come l'impianto semaforico, in ragione dell'elevato traffico che grava sull'incrocio lungo la direttrice del Terraglio,  sia ora ottimizzato con sensori atti a distribuire in maniera ottimale le tempistiche di funzionamento. Va detto che, come avviene per quasi la totalità degli impianti semaforici di Mestre, l'attraversamento pedonale della strada principale avviene in concomitanza con il verde veicolare delle laterali Penello e Cà Sagredo i cui approcci presentano, peraltro, un buon livello di visibilità. Ipotizzando di riservare all'attraversamento in questione una fase dedicata, si verrebbe tuttavia a produrre un allungamento delle code che al mattino riguarderebbe il ramo "nord" del Terraglio con un aumento medio stimato da 110m a 185m. Inoltre si vuole fare osservare come l'aumento risulterebbe ancora più marcato, durante la sera, per il ramo "sud", il quale presenta condizioni tuttora critiche. In questo senso ho richiesto agli uffici di verificare la fattibilità di misure alternative al fine di conferire agli attraversamenti pedonali una maggiore sicurezza attraverso l'impiego di moduli integrativi alle lanterne veicolari esistenti sulle vie laterali. Questa soluzione, prevista dal vigente Codice della Strada, verrebbe attuata aggiungendo un'ulteriore lanterna con l'indicazione di un pedone giallo che lampeggia in caso di verde pedonale e che si spegne in caso di rosso. In questo senso si segnala che la verifica della fattibilità tecnica citata è tuttora in corso. Si vuole ancora segnalare che vi sono allo studio altre due misure che riguardano il ripasso completo della segnaletica orizzontale dei 4 attraversamenti pedonali in questione (con l'utilizzo di vernici di nuova concezione ad alta rifrangenza) nonché la possibilità di impiego di "nonni vigili" volontari di supporto per dare assistenza e sollecitare una ancor maggior attenzione da parte degli sia automobilisti che dei pedoni.

Infine si ritiene opportuno far registrare come l'Amministrazione Comunale, tramite l'approvazione dei documenti preliminari del nuovo PUMS, sia riuscita ad ottenere finanziamenti dal Ministero dei Trasporti per sviluppare delle progettazioni dedicate al miglioramento della mobilità urbana. All'interno del pacchetto di progettazioni avviate con questo finanziamento è stato inserito anche un incarico dedicato proprio alla messa in sicurezza del tratto di via Terraglio compreso tra via Penello e via Nigra. Grazie a tale progettazione si sta sviluppando un'analisi completa della viabilità di questo tratto di strada (e delle immissioni dalle laterali) ritenendo efficace, oltre alla risoluzione puntuale di cui al primo quesito, un intervento complessivo e armonico in grado di far moderare la velocità delle autovetture lungo tutto il tratto di strada urbana del Terraglio riducendola ad un livello più consono rispetto al contesto residenziale che lo caratterizza.

Renato Boraso
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 395

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy