Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 379
da Paola Mar
Si interroga il Sindaco per sapere:
- se ritenga che i 148 tragitti in tre mesi, da parte di un singolo Assessore, siano stati tutti e sempre giustificati da esigenze di servizio.
Tutti gli utilizzi dei motoscafi di servizio dell’Amministrazione Comunale sono stati effettuati dagli utilizzatori per l'espletamento delle funzioni loro assegnate nonché per le esigenze delle Direzioni Comunali così come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n. 340 del 15/7/2011.
E’ opportuno ricordare la dislocazione decentrata di svariate decine di sedi comunali, delle altrettante diverse sedi operative delle società partecipate e delle altre innumerevoli amministrazioni pubbliche che, in una Città dalla ben nota conformazione geografica, richiede la presenza degli amministratori in una pluralità di luoghi che vanno raggiunti tempestivamente al fine di assolvere a tutte le incombenze istituzionali.
Pertanto il numero di tragitti evidenziato non pare avere altro significato che quello di un assiduo impegno nell’attività amministrativa e lavorativa da parte dei soggetti che hanno fruito del mezzo.
E’ opportuno evidenziare come l’Amministrazione Comunale, dal 2015 ad oggi, ha dimezzato l’utilizzo dei motoscafi di servizio e ridotto ad un quarto anche l’uso delle auto di servizio.
Tale riduzione è provata dalla diminuzione dei consumi di carburante per i motoscafi che sono passati dai 9.054 litri del 2010/2013 ai 5.111 litri del 2016/2020 mentre la riduzione dei chilometri percorsi dalle auto di servizio è passata dai 100.963 km del 2010/2013 ai 23.592 km del 2016/2020. Tutto ciò ha portato ad un risparmio stimato tra i 150.000 e i 200.000 euro dall'insediamento di questa amministrazione da luglio 2015 ad oggi tra minor consumo di carburante e minor usura dei mezzi.
- se intenda mettere mano alla Delibera di Giunta che disciplina l'utilizzo dei motoscafi di servizio in quanto caratterizzata da eccessiva genericità e quindi astrattamente idonea a incoraggiare un ricorso eccessivamente discrezionale o arbitrario a tali mezzi di trasporto ingenerando situazioni di privilegio individuale non rapportate ad alcuna esigenza di servizio.
Si ritiene che la Delibera di Giunta sopra richiamata che disciplina l'utilizzo dei motoscafi di servizio sia pienamente coerente con le necessità organizzative e logistiche dell'Amministrazione Comunale in particolare dei propri Assessori e degli altri soggetti legittimati all'uso degli stessi.
- a quale titolo e per quale finalità nella giornata del 2 agosto scorso il motoscafo di servizio è stato messo a disposizione di non meglio identificato "Chisso"per il tragitto da Piazzale Roma a Pellestina.
Nella giornata del 2 agosto il motoscafo di servizio è stato messo a disposizione di una ex dipendente comunale sig.ra Daniela Chisso che attualmente svolge, nonostante il pensionamento, un lavoro a titolo gratuito per l'Amministrazione Comunale e che si è recata presso l'anagrafe di Pellestrina da Piazzale Roma, per necessari e urgenti verifiche relative all’attivazione dei POS che sono stati recentemente introdotti nelle sedi degli uffici anagrafe.