Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 27

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 27 inviata il 02-11-2020 con oggetto Situazione odierna di AVM, quale piano industriale?

Rispetto all’interrogazione del Consigliere Giuseppe Saccà avente ad oggetto “Situazione odierna di AVM, quale piano industriale” si precisa quanto segue:

• Quali siano le condizioni attuali del bilancio di AVM relativamente all’annualità 2020.
Al momento le previsioni di chiusura del bilancio 2020, risultano essere in linea con quanto illustrate nella commissione del 3/12/2020. Il risultato a finire dell’esercizio 2020 pare attestarsi a circa meno 29 milioni di euro.

• Quali siano le ipotesi di piano industriale messe in atto per affrontare questa difficile situazione.
Al momento sono in corso le attività istruttorie da parte dell’Amministrazione Comunale e della Società per elaborare una ipotesi di piano industriale volto a garantire la continuità aziendale e il mantenimento dei servizi erogati per l’anno 2021.
E’ evidente che alla stato attuale è molto complesso poter ipotizzare quali siano le condizioni economico-sociali e di mobilità del prossimo anno.

• Quali siano le prospettive per i lavoratori e se siano previste per le prossime settimane formule di riduzione delle ore lavorative.
Al momento, alla luce degli effetti del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04/11/2020, si è proceduto a porre in essere tutte le misure conseguenti a tali provvedimenti governativi. A tal fine sono state condivise con le Organizzazioni Sindacali la riduzione di una serie di servizi, nelle fasce orarie in cui la mobilita dei cittadini deve essere tendenzialmente molto ridotta alla luce delle previsioni del predetto DPCM e all'attuazione di un piano di smaltimento obbligatorio delle ferie per circa due giorni al dipendente entro il 31/12/2020 e l'avvio di una cassa integrazione a rotazione per circa il 25% del personale di vendita delle biglietterie di Vela.

• Se si intenda avviare un piano di confronto con l'intero Consiglio Comunale sul sistema di partecipate di AVM prima di assumere decisioni che possano mettere in discussione modifiche del servizio o eventuali riduzioni di organico.
Si provvederà, ovviamente, a rendere partecipe il Consiglio Comunale sulla situazione di AVM in coerenza con i tempi e le modalità idonee a poterla rendere una completa informativa sulle strategie gestionali che verranno intraprese.

• Se intende riferire, come auspichiamo, nella Commissione competente in tempo reale, le variazioni dei programmi conseguenti a decisioni proprie, regionali o governative.
Si conferma l'impegno a informare le competenti Commissioni Consiliari.

• Se sono previste e quali particolari azioni per implementare la sicurezza dei lavoratori aziendali e dei cittadini trasportati.
Al momento sono stati posti in essere tutti i sistemi di sicurezza, in attuazione di tutti i protocolli ministeriali e governativi in materia di riduzione di contagio, sia per i dipendenti che per gli utenti dei servizi pubblici locali.

Al momento tutti i mezzi del trasporto pubblico non risultano avere criticità al superamento della soglia del 50% dei passeggeri trasportati.

Cordiali saluti.

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 27

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy