Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 267
da Renato Boraso
In riferimento all’interrogazione n. d’ordine 267 recante ad oggetto “Trasporti verso la sede vaccinale Pala Expo”, sentita al riguardo la Direzione di AVM/Actv, si ritiene opportuno segnalare che il programma di esercizio della navetta è stato realizzato al fine di servire il bacino di utenza dell’intero territorio del Comune di Venezia nonché dell’ambito metropolitano, con l'obiettivo di ottenere un'elevata frequenza e tempi ridotti di percorrenza.
Ciò premesso, si ritiene opportuno far osservare che le fermate individuate lungo il percorso assicurano una connessione, in modalità interscambio, con tutte le linee del servizio urbano ed extraurbano e di conseguenza con tutte le aree del territorio.
Da Venezia, in particolare, è possibile accedere al PalaExpo tramite tutte le linee in partenza con fermate San Giuliano - Orlanda e Libertà - Fincantieri, ovvero in media con una partenza ogni 90 secondi.
Si ritiene opportuno sottolineare inoltre come l’inserimento di collegamenti "diretti" avrebbe comportato un significativo incremento dei costi o comunque, a parità dei costi stessi, di una sensibile diminuzione della frequenza, logica conseguenza dell’incremento nei tempi di percorrenza.
In questo senso si è ritenuto che la soluzione adottata potesse configurarsi come ottimale rispetto alla necessità di coprire l’intero ambito territoriale e, nel contempo, di rispettare i corretti criteri di economicità, posta la gratuità del servizio.