Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1332

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1332 inviata il 05-12-2025 con oggetto via Monte Berico - criticità relative alla segnaletica, alla sosta irregolare e alla gestione dei rifiuti, richiesta di installazione telecamera

1) In riferimento al punto 1 dell'interrogazione di competenza del Servizio Manutenzioni, si comunica che a metà dicembre 2025, è stato effettuato un intervento integrale di ripristino. La segnaletica di divieto di sosta in via Monte Berico, precedentemente deteriorata o imbrattata, è stata completamente sostituita, garantendo così la chiara individuazione dell’inizio e della fine dei tratti interessati dal divieto.

2) Per quanto riguarda il parcheggio in divieto di sosta, le operazioni di raccolta rifiuti e svuotamento cassonetti da parte di Veritas non sono impedite.

3) 4) 5)

i rifiuti abbandonati e i conferimenti impropri sono dovuti ai comportamenti incivili e irrispettosi dei regolamenti da parte di talune persone – residenti e non residenti – a fronte dei quali, Veritas intraprende delle azioni quotidiane che possono essere così sintetizzate. Il presidio in via Monte Berico da parte del personale adibito ai controlli ambientali è di due giorni alla settimana (mercoledì e sabato) con interventi sia in orario antimeridiano che pomeridiano ed è finalizzato alla raccolta dell’eventuale rifiuto di piccola dimensione (sacchetti, piccola mobilia, ecc.). Viste le problematiche segnalate verrà presa in considerazione da Veritas la possibilità di dare indicazione agli operatori di effettuare dei passaggi aggiuntivi. Nel caso i rifiuti abbandonati siano di dimensione voluminosa e/o ingombrante non vi è uno standard di servizio ed avviene nel minor tempo possibile: si opera con personale munito di mezzi con gru per il carico del materiale pesante abbandonato su suolo pubblico. Tra gennaio e dicembre 2025, nel punto oggetto dell’Interrogazione, sono stati eseguiti 8 interventi puntuali dei soli rifiuti urbani abbandonati che necessitavano di un intervento con autocarro dotato di prenditore/gru. Va registrato che l’aumento degli abbandoni di rifiuti ingombranti sembra essere frutto di persone che, nottetempo, approfittano per eseguire questa pratica illegale. A questo fine si rendiconta che gli ispettori ambientali nella zona di Via Monte Berico, hanno effettuato nel corso del 2025, 79 Ispezioni, ed elevati 7 verbali di cui 2 proprio in via Monte Berico. Mentre per quanto riguarda l'intera Municipalità Mestre Carpenedo: ci sono state 10.583 ispezioni e 688 verbali elevati.

6) Per quanto riguarda la richiesta di telecamere, queste sono di competenza della Polizia Locale, date le specifiche procedure richieste per il loro utilizzo.

 


 

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1332

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy