Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1316

da Massimiliano De Martin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1316 inviata il 13-11-2025 con oggetto Situazione critica di rifiuti abbandonati ad Altobello

In riferimento all’interrogazione in oggetto, sentiti gli uffici competenti si relaziona quanto segue:

Dagli accertamenti effettuati, la situazione riscontrata si configura come un episodio straordinario di abbandono di rifiuti ingombranti (mobili, arredi, elettrodomestici, ecc.) lungo le vie Altobello e dello Squero, conseguente allo sgombero degli alloggi ATER.

Il Comune di Venezia il 12 novembre 2025 è venuto a conoscenza della situazione legata agli abbandoni, i Servizi interessati si sono attivati immediatamente al fine di acquisire le informazioni utili.

La circostanza appare riconducibile a una anomala produzione di rifiuti derivante dalle operazioni di sgombero degli appartamenti ATER.

Si evidenzia, che gli Uffici della Tutela del Verde Pubblico monitoravano la situazione nelle vie interessate sin dal mese di agosto 2025, intervenendo per la raccolta di rifiuti inerti e/o abbandonati, sollecitando ATER a provvedere mantenendo una costante interlocuzione con Veritas.

Considerato che, gli abbandoni sono proseguiti fino a novembre 2025, in prossimità dei cassonetti e in quantità significativa, si è reso necessario un ulteriore intervento da parte di Veritas, che è ha operato con tempestività.

Massimiliano De Martin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1316

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy