Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1314

da Sebastiano Costalonga
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1314 inviata il 12-11-2025 con oggetto Iniziativa “Via Piave in festa” da rivedere auspicabilmente con il coinvolgimento attivo delle realtà territoriali

In riferimento a quanto richiesto dal Consigliere Ticozzi, si forniscono i seguenti chiarimenti in merito all'organizzazione e alle finalità della manifestazione “Via Piave in Festa”:


Contesto Strategico e Finalità Commerciale della Manifestazione

L'organizzazione di questa iniziativa si inserisce in un contesto strategico ben definito dall’Amministrazione Comunale. Si è valutata la costante necessità di individuare strumenti efficaci per concorrere a ridurre situazioni di emergenza e degrado sociale in aree particolarmente sensibili come via Piave e zone limitrofe, e per favorire una maggiore fruizione degli spazi urbani da parte di residenti e operatori commerciali. Una delle strategie adottate per contrastare tali fenomeni di degrado ed emarginazione è l'organizzazione e lo svolgimento di attività commerciali ed eventi collaterali. Tali iniziative sono considerate strumenti concreti per consentire alla cittadinanza di riappropriarsi di spazi pubblici altrimenti marginalizzati.


In coerenza con questa finalità strategica, la manifestazione “Via Piave in Festa” è da considerarsi prevalentemente commerciale. Il suo obiettivo è animare l’area attraverso il commercio su area pubblica e promuovere le attività economiche, motivo per cui l’Amministrazione ha da subito ricercato la collaborazione con le associazioni di categoria del settore a cui associare, come rinforzo, un’azione animativa e performativa affidata a Vela SPA. E’ stata inoltre predisposta lungo tutta la via un’illuminazione a catenarie per migliorare visibilità e sicurezza rendendo Via Piave più accogliente e calda.


Collaborazioni e Coinvolgimento del Territorio

Nonostante il chiaro intento di coinvolgere il tessuto associativo di categoria, si è registrata una risposta effettiva esclusivamente da parte dell’Associazione GOIA – Gruppo Organizzato Indipendente Ambulanti, che ha manifestato il proprio interesse e la disponibilità a curare la presenza di un significativo e diversificato numero di ambulanti che partecipano a titolo puramente gratuito, senza alcun compenso a carico dell’Amministrazione Comunale.

Per quanto riguarda il coinvolgimento più diretto di gruppi, comitati e associazioni attive sul territorio e finalizzato a una promozione più culturale, ricreativa e sociale dell’area, sono state accolte e si sono esibite nel palco allestito anche Associazioni come le scuole locali di ballo e zumba animando a titolo gratuito il piazzale fronte chiesa e coloro i quali ne abbiano fatto richiesta, come ad esempio l’Associazione Venezia Comics che ha portato i suoi super eroi in Via Piave nell’ambito del “road to Venezia Comics”. Tuttavia questo rappresenta oggetto specifico di un’altra manifestazione già calendarizzata e realizzata: “Giardini musicali e... molto altro”. Si è ritenuto pertanto opportuno mantenere distinte le due iniziative in virtù delle loro diverse vocazioni.


Partecipazione

Si sottolinea che “Via Piave in Festa” ha sempre riscosso un ampio successo, registrando un'ottima partecipazione da parte del pubblico, in particolar modo famiglie e bambini, (che hanno potuto durante l’ultimo anno e mezzo grazie alla manifestazione passeggiare in tutta sicurezza lungo tutta la via) rappresentando un momento di richiamo e animazione per il territorio.

In merito all’ultimo appuntamento della manifestazione, si è riscontrato un sensibile calo di partecipazione. Tale flessione è stata attribuita alla concomitanza non prevista con lo svolgimento del Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi tenutosi in un’area limitrofa, il quale ha evidentemente richiamato su di sé una parte significativa del pubblico potenziale riducendo l’affluenza a “Via Piave in Festa”.

Certo tutto è perfezionabile e lavoreremo sicuramente per perfezionare la manifestazione che dal punto di vista dell’obiettivo primario ha però centrato l’obiettivo.

Ponendosi nell’ottica del progressivo miglioramento, si è fatto, ad esempio, tesoro dell’esperienza dei primi appuntamenti per alternare le date tra sabato e domenica adattandole alla stagionalità. In ultima battuta il successo di questo tipo di eventi è legato ovviamente alla meteorologia e alle condizioni climatiche.

Si conferma ad ogni modo l’impegno di questa Amministrazione a valutare le prossime edizioni della manifestazione, ottimizzando la calendarizzazione per evitare sovrapposizioni e massimizzare il successo di iniziative così importanti per l'animazione e la promozione del commercio in zona.

Infine, proprio a partire dallo spunto offerto dall’interrogazione di cui all’oggetto, verrà organizzato un nuovo incontro con le Associazioni di Categoria al fine di individuare altre realtà che, sempre a titolo gratuito, possano affiancare GOIA nella realizzazione di “Via Piave in Festa” in modo da garantire anche alla futura Amministrazione Comunale una più diffusa sensibilizzazione e una presenza capillare del mondo del Commercio quale motore di attivazione nella rigenerazione del tessuto urbano e quale presidio di sicurezza e di legalità.

Sebastiano Costalonga
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1314

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy