Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1275
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
Quali azioni concrete ha adottato e intenda adottare la Giunta per dare piena attuazione ai rilievi e agli ordini contenuti nel provvedimento, “al fine di assicurare il rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza minimizzazione, limitazione delle finalità, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, privacy by design e privacy by default, nel contesto in esame”;
Entro quali tempistiche l’Amministrazione prevede di modificare il sistema di registrazione ed esenzione, e come verrà garantita la “minimizzazione e limitazione delle finalità”;
Se è stato avviato un audit interno sulle misure di sicurezza e integrità dei sistemi (es. totem) come richiesto dal Garante;
Per quale motivo sono rimaste inascoltate le molte segnalazioni di amministratori e cittadini sul tema di privacy, che hanno poi trovato riscontro nel provvedimento citato in premessa.
================
In merito all’interrogazione si precisa che, alla luce della Deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 16 settembre 2025, con la quale è stato disposto di procedere all’impugnazione del provvedimento del Garante della Privacy del 4 agosto 2025 dinanzi al Tribunale, non è possibile fornire riscontro alla presente fino alla definizione del relativo contenzioso
Cordiali saluti.
Città di Venezia