Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1275

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1275 inviata il 11-09-2025 con oggetto Chiarimenti sulle azioni che l’Amministrazione intende intraprendere a seguito del provvedimento del Garante Privacy del 4 agosto 2025 sul trattamento dei dati personali legato all’attuazione del Regolamento del Contributo d’accesso

Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:

Quali azioni concrete ha adottato e intenda adottare la Giunta per dare piena attuazione ai rilievi e agli ordini contenuti nel provvedimento, “al fine di assicurare il rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza minimizzazione, limitazione delle finalità, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, privacy by design e privacy by default, nel contesto in esame”;

Entro quali tempistiche l’Amministrazione prevede di modificare il sistema di registrazione ed esenzione, e come verrà garantita la “minimizzazione e limitazione delle finalità”;

Se è stato avviato un audit interno sulle misure di sicurezza e integrità dei sistemi (es. totem) come richiesto dal Garante;

Per quale motivo sono rimaste inascoltate le molte segnalazioni di amministratori e cittadini sul tema di privacy, che hanno poi trovato riscontro nel provvedimento citato in premessa.

                              ================

In merito all’interrogazione si precisa che, alla luce della Deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 16 settembre 2025, con la quale è stato disposto di procedere all’impugnazione del provvedimento del Garante della Privacy del 4 agosto 2025 dinanzi al Tribunale, non è possibile fornire riscontro alla presente fino alla definizione del relativo contenzioso

 

Cordiali saluti.

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1275

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy