Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1256
da Massimiliano De Martin
In riferimento all’interrogazione avente per oggetto, sentiti gli uffici competenti si relaziona quanto segue:
L’attività di disinfestazione verso le zanzare, compiuta dall’Amministrazione comunale per opera della società Veritas a cui è affidato il servizio, si esplica in tutte le aree pubbliche del territorio con la finalità di abbattere le forme larvali nei loro siti di origine e di sviluppo e di ridimensionare conseguentemente la concentrazione delle zanzare adulte.
Le modalità in cui sono condotti gli interventi di disinfestazione in ambito pubblico, così come la tipologia dei prodotti utilizzabili e, conseguentemente, la frequenza di trattamento, rispondono agli adempimenti prescritti dagli strumenti pianificatori in tema di arbovirosi presenti a livello nazionale e regionale (1).
Il piano degli interventi adottato nel territorio comunale deve essere trasmesso annualmente al Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3 per le opportune verifiche.
Nello specifico, il programma degli interventi prevede:
- 7 cicli di trattamento larvicida di tutte le caditoie stradali e bocche di lupo (2), articolati per località e tempistiche prefissate (3). Il primo intervento larvicida è stato attivato a metà aprile così da estendere la copertura, con i sette cicli, anche al mese di ottobre.
- 8 cicli di trattamento larvicida nei fossati situati lungo le strade pubbliche e/o ad uso pubblico nel periodo da aprile (seconda settimana) ad ottobre.
Tali interventi sono soggetti a controlli a campione da parte del Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3.
Per quanto riguarda le aree private, l’Amministrazione, come da indicazioni della Regione e dell’Azienda sanitaria in materia, emette annualmente apposita ordinanza sindacale per la prevenzione e controllo delle malattie trasmesse dalle zanzare, con la quale, come anche con il vigente “Regolamento comunale di Igiene Urbana Veterinaria e Benessere Animale”, vengono stabiliti gli obblighi d'intervento per i privati negli ambiti di pertinenza.
Proprio al fine di sensibilizzare e accrescere una maggiore consapevolezza nel privato cittadino circa le azioni che può e deve attivare per contrastare la diffusione delle zanzare in un’ottica di sanità pubblica, l’Amministrazione ha avviato una campagna informativa che, grazie ai materiali predisposti (brochure e video, disponibili nelle pagine del sito Campagna contro la proliferazione delle zanzare - 2025 | Comune di Venezia.), aiuta a individuare i comportamenti e le azioni necessarie per contenere la proliferazione della zanzara, in particolare sull’obbligo in capo ai cittadini di attuare gli opportuni interventi di disinfestazione larvicida nelle aree private di pertinenza.
Alla divulgazione del materiale informativo - distribuito quest’anno casa per casa con le bollette Veritas - si è accompagnata la consegna gratuita di una confezione di prodotto larvicida a bassissimo impatto ambientale ad uso domestico che il cittadino può ritirare su richiesta presso 22 sedi dislocate sull’intero territorio comunale che sono state attivate proprio per dare la maggior diffusione possibile all’iniziativa.
In caso di emergenza sanitaria decretata dall’Azienda Ulss sulla base dei criteri previsti nei documenti sopra citati, la stessa Ulss 3 attiverà i protocolli di emergenza che prevedono interventi di disinfestazione straordinari effettuati dalle ditte incaricate dalla stessa azienda, nell’area individuata dal personale sanitario afferente al Dipartimento di Prevenzione della Ulss 3.
Ai comuni spetta l’emanazione dell’ordinanza sindacale contingibile e urgente affinché i privati consentano l’accesso negli ambiti di pertinenza individuati per il trattamento.
Nell'ultimo mandato sono state effettuate le campagne informative accompagnate dalla distribuzione gratuita del prodotto larvicida a basso impatto ambientale negli anni 2022 - 2023 - 2024 - 2025.
2022
- distribuzione di circa 1500 confezioni di prodotto larvicida, tramite 3 sedi Veritas (Mestre, Venezia, Lido di Venezia) e incontri informativi presso le Municipalità
2023
- realizzazione e pubblicazione del video informativo "Contro la proliferazione di zanzare"
- svolgimento di incontri informativi aperti alla cittadinanza presso le Municipalità
- realizzazione e distribuzione della brochure informativa "Come difenderci dalle zanzare", presso la sede dell'ufficio Tutela Animali, gli uffici URP, le sedi delle Municipalità e le 3 sedi Veritas
- distribuzione di circa 2800 confezioni di prodotto larvicida presso la sede dell'ufficio Tutela Animali, gli uffici URP e le 3 sedi Veritas (totale 6 punti di distribuzione)
2024
- pubblicazione sul sito del video informativo "Contro la proliferazione di zanzare" realizzato nel 2023
- svolgimento di incontri informativi aperti alla cittadinanza presso alcune sedi municipali
- distribuzione delle brochure informative "Come difenderci dalle zanzare", presso gli uffici URP, le Municipalità e alcune Biblioteche del Comune di Venezia e nelle sedi Veritas
- distribuzione di circa 6000 confezioni di prodotto larvicida, presso la sede dell'ufficio Tutela Animali, gli uffici URP, le Municipalità, alcune Biblioteche del Comune di Venezia (5 in terraferma, 1 in centro storico e 1 Lido di Venezia) e nelle 3 sedi Veritas (totale 19 punti di distribuzione)
2025
- pubblicazione sul sito del video informativo "Contro la proliferazione di zanzare" realizzato nel 2023
- distribuzione delle brochure informative "Come difenderci dalle zanzare", presso gli uffici URP, le Municipalità, alcune Biblioteche del Comune di Venezia, nelle 3 sedi Veritas e inviate inoltre alla cittadinanza tramite bollettazione Veritas
- distribuzione di confezioni di prodotto larvicida presso la sede dell'ufficio Tutela Animali, gli uffici URP, le Municipalità e alcune Biblioteche del Comune di Venezia, nelle 3 sedi Veritas, nel complesso nel 2025 si sono aggiunte ulteriori sedi per un totale di 22 punti di distribuzione. La campagna è ancora attiva, della dotazione di 6600 confezioni di larvicida ne sono state distribuite circa 3000 confezioni.
_________________________________
1. Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025; DGR n. 421 del 22.04.2025 “Approvazione delle Linee di indirizzo per la sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto - Anno 2025 e delle indicazioni per il controllo delle zanzare nelle aree urbane e per la prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi in ambito veterinario, secondo un approccio One Health”; Delibera Direttore Generale Azienda Ulss 3 Serenissima n. 548 del 28.03.2025 “Approvazione Piano aziendale vettori anno 2025”;
2. Caditoie stradali di competenza comunale, caditoie in prossimità dei parchi, giardini ed aree verdi pubbliche di Venezia c.s., isole e litorale e della Terraferma, aree verdi e tombini di scuole, asili, nidi e materne, immobili pubblici di competenza del Comune.
3. L’intervallo tra un trattamento e l’altro è stabilito sulla base del tempo di efficacia del principio attivo presente nel formulato utilizzato ed è indicato nelle schede tecniche del prodotto utilizzato.
Città di Venezia