Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1245
da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1245 inviata il 17-07-2025 con oggetto verifica del rispetto del divieto di fumo da sigaretta, esteso anche a quello di tipo elettronico, agli imbarcaderi in uso ad ACTV spa da parte degli utenti e del personale, sanzioni e azioni formative intraprese.
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
- quali sono le attività messe in atto dall’azienda AVM per il rispetto della normativa vigente in materia di divieto di fumo con particolare riferimento agli imbarcaderi sia nelle aree di attesa degli utenti che di quelle aziendali del personale al fine di ridurre comportamenti non conformi e volte a sensibilizzare utenti e personale sull’impatto che mozziconi di sigaretta, anche elettroniche, e fumo possono avere nel contesto lagunare.
=================
In merito all’interrogazione si precisa che la Società Avm S.p.A., nell’ambito delle attività collaterali al Bilancio di Sostenibilità, provvederà a realizzare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai dipendenti e ai passeggeri.
Tale iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’impatto a livello ambientale dovuto alla dispersione dei mozziconi di sigaretta in ambiente lagunare nonché un danno a livello sanitario alle persone circostanti, anche se all’aria aperta, dovuto all'inalazione involontaria del fumo prodotto da terzi.
Cordiali saluti
Michele Zuin
Città di Venezia