Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1202
da Laura Besio
In riferimento all'Interrogazione nr. d'ordine 1202 recante ad oggetto "Ritardi nella riapertura dell’ufficio postale di Cannaregio (Calle Priuli) chiuso da febbraio 2024", si rappresenta quanto segue.
Con il consueto spirito che muove questa Amministrazione nel cercare di tutelare le peculiarità, e la preoccupazione condivisa che vengano meno presidi importanti, avendo anche seguito da vicino la questione relativa alla chiusura dei vari uffici postali del territorio comunale, non ho potuto che attenzionare il protrarsi della chiusura senza dichiarato termine del servizio in oggetto, comprendendo pienamente, nella mia veste di Assessore ai Servizi al cittadino, i possibili disagi vissuti dalla cittadinanza, non solo di quella più anziana, e attivare interlocuzioni che condivido oggi con la presente.
Poste Italiane S.p.A. in data 20/06/2025 fornisce un aggiornamento sullo stato di avanzamento delle lavorazioni infrastrutturali in atto presso l'Ufficio Postale di Venezia succ. n. 5, sito in Calle Priuli, Cannaregio, Venezia.
Nella comunicazione Poste Italiane S.p.A. conferma che il ritardo nella riapertura dell'Ufficio Postale in questione è stato causato da problematiche sopraggiunte nel corso dei lavori di ammodernamento dello stabile, che oltre all'Ufficio Postale ospiterà un futuro spazio di coworking; tali circostanze si configurano come del tutto indipendenti dalla volontà aziendale.
Ad oggi, secondo le informazioni fornite dalle strutture competenti, tutte le lavorazioni interne saranno completate entro la fine del mese di giugno. La riapertura dell'Ufficio, a seguito dei consueti controlli e test di sicurezza, nonché delle attività di trasloco necessarie per il riposizionamento delle attrezzature all'interno dello stabile, è attualmente prevista entro la prima metà del mese di luglio p.v.
Poste Italiane S.p.A. riferisce che la clientela, durante il periodo di chiusura, avrà facoltà di rivolgersi al limitrofo Ufficio Postale di Venezia succ. n. 12, sito in Calle dello Spezier Cannaregio 233/D, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:35 e il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35.