Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1144
da Michele Zuin
Rispetto all’interrogazione in oggetto si precisa quanto segue.
Con la deliberazione n. 15/2024 del 24.10.2024 l’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale del bacino territoriale ottimale e omogeneo di Venezia ha approvato un aggiornamento dei programmi di esercizio delle linee di trasporto pubblico oggetto della procedura di Gara n. 32/2016 oggetto di affidamento tramite concessione, tenuto conto delle esigenze di programmazione e pianificazione della circolazione acquea e dei livelli migliorativi offerti dall’aggiudicatario in sede di gara, e un adeguamento delle tariffe a partire dalla data di effettivo avvio del servizio, dando mandato al Dirigente competente di approvare e sottoscrivere il contratto di servizio con l’aggiudicatario RTI Alilaguna-Terminal Fusina, apportando le conseguenti necessarie modifiche allo schema di contratto sia alla luce dei documenti di aggiornamento del Piano Economico Finanziario sia alla luce dei necessari adeguamenti normativi dovuti a norme sopravvenute e alle deliberazioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
In questa deliberazione sono state approvate le nuove tariffe del servizio in esame a fronte delle richieste Prot. n. 10/2024 del 31.01.2024, prot. n. 18/2024 del 29.02.2024 e prot. n. 46/2024 del 20.06.2024, di Alilaguna S.p.A., in qualità di mandataria del RTI aggiudicatario, di un aggiornamento del PEF presentato in sede di gara, alla luce del fatto che nel lungo lasso di tempo intercorso dalla presentazione dell’offerta (luglio 2020) alla presunta data di avvio del sevizio (gennaio 2025) sono intervenute circostanze, non previste né prevedibili (id est: situazione emergenziale da Covid-19, divieto di transito grandi navi ad opera del D.L. n. 103/2021, conv. in L. n. 125/2021, fenomeno inflattivo legato al conflitto russo-ucraino) che hanno comportato un definitivo calo della domanda e un generalizzato aumento dei costi delle materie prime (in particolare, del carburante) e del personale rispetto a quanto ipotizzato nel PEF di gara.
Nell’approvare le nuove tariffe sulla base della proposta dell’aggiudicatario volta a riequilibrare il PEF del contratto di servizio, che va ricordato non presenta alcun onere a carico dell’Amministrazione Comunale, non si è più prevista la presenza dell’abbonamento mensile integrato ad al costo di 25 euro.
Il titolo integrato, alla luce della tipologia di utilizzo che di fatto era in gran parte limitata nelle tratte di navigazione tra il Lido e Murano e viceversa, è stato sostituito da un abbonamento denominato “a tratta intermedia” al costo di 35 euro mensili avente la medesima funzione.
Purtroppo con l’entrata in vigore dal primo aprile 2025 delle nuove tariffe, alla luce dell’avvenuta stipula del contratto di servizio il 28 marzo 2025, il gestore del servizio ha avuto delle difficoltà ad applicare il predetto abbonamento a tratta intermedia agli acquirenti del precedente abbonamento integrato.
Alla luce di tale situazione l’Amministrazione è intervenuta dando indicazioni di procedere alla vendita dal mese di maggio del predetto abbonamento mensile.
Cordiali saluti