Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 194
da Laura Besio
In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 194 recante ad oggetto "Disorganizzazione nella delicata fase delle vaccinazioni del personale di Nidi e Scuole dell’infanzia comunali in relazione all’emergenza COVID. ", si rappresenta quanto segue.
Con nota del 18 febbraio u.s. il Dipartimento di Prevenzione della ULSS 3, ai fini dell’avvio della campagna vaccinale, ha avanzato richiesta di un elenco delle scuole comunali con l’indicazione del numero di unità di personale docente e non docente e di un elenco delle altre scuole del territorio comunale da presentare entro il lunedì successivo, il giorno 22.02.
In questa stessa data, il 22.02, l'ULSS ha comunicato al Settore Educativo che i giorni riservati a maestre e personale scolastico comunale per le vaccinazioni sarebbero state le giornate del 25 e 26 febbraio, in orario pomeridiano. Il margine operativo per le comunicazioni conseguenti è stato subordinato a queste tempistiche. Peraltro la comunicazione dell'ampliamento della platea agli over 55enni è arrivato nella serata del 23.02 e comunicato nella mattinata del giorno successivo al personale.
Tuttavia l'Amministrazione Comunale, pur essendo la vaccinazione su base volontaria, con lo scopo di promuoverne la partecipazione, ha scelto di chiudere il servizio il pomeriggio del 26.02. Forte anche del fatto che per lo stesso pomeriggio era già stata prevista e annunciata la chiusura per assemblea del personale e le famiglie erano già state allertate di una possibile chiusura già dal 17 febbraio, con conseguente organizzazione familiare.
Tra l'altro convogliare l'intero personale nella mattinata avrebbe messo al riparo il servizio, garantendone sicurezza almeno nella prima parte della giornata, da possibili assenze della giornata successiva al vaccino a causa di effetti collaterali, come è accaduto al personale di altre scuole.
Infine, la chiusura andava nella direzione di quanto richiesto dal punto 3 e di arrecare minor danno alle famiglie.
Relativamente al punto 4, non essendo prevedibili gli effetti collaterali nei singoli soggetti e non essendo possibile conoscere in anticipo le adesioni del personale, in quanto gestite direttamente dall'ULSS, sono state preventivate le sostituzioni del personale per permettere il rispetto dei rapporti numerici stabiliti dal regolamento e della sicurezza dei bambini.
In merito alle iniziative legate alla vaccinazione del personale dipendente, si fa presente che la campagna vaccinale è stata curata dalla ULSS 3, con cui l’Amministrazione Comunale ha collaborato dando la massima disponibilità nell’attuazione. In questo contesto, le modalità di prenotazione di appuntamento e di somministrazione del vaccino sono pertanto state gestite direttamente dalla Azienda ULSS 3.
L’Amministrazione Comunale ha proceduto ad ogni buon conto con un’informativa ai dipendenti interessati circa la sessione vaccinale in oggetto, le modalità di prenotazione e il calendario messo a disposizione sul sito dell’ULSS.