Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1096

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1096 inviata il 22-01-2025 con oggetto Incidente motoscafo ACTV nella tratta Murano - Fondamente Nove

In riferimento all’interrogazione in oggetto si rappresenta quanto segue sulla base delle informazioni fornite da ACTV S.p.A.:

Ad inizio turno, verso le 5.00 del mattino, il proposto al comando, durante la fase di “Arma” dell’unità MS271,ha riscontrato che il finestrone era danneggiato e l’unità non poteva essere impiegata in linea, lo ha fatto presente al Funzionario di Presidio in servizio a F.te Nove il quale gli ha detto di utilizzare un altro mezzo.

Successivamente un altro preposto al comando, contravvenendo alle disposizioni del funzionario armava il MS271 e andava ad effettuare il servizio di linea.

Successivamente, un terzo preposto al comando, ignaro del finestrone rotto, dava il cambio a F.te Nove per proseguire la corsa di linea 4.2 in arrivo a Murano Colonna alle 7.30 circa quando si è verificato l’episodio indicato dalla consigliera.

A seguito di un’onda anomala nella fase di disormeggio il motoscafo andava a collidere in modo rumoroso al pontone galleggiante ma non con una forza tale da andare a rompere il finestrone, che invece era già rotto.

Non ci sono stati feriti a bordo ne danni alle cose e l’unità è stata prontamente sostituita una volta giunta a F.te Nove.

Le imbarcazioni del servizio TPL del Comune di Venezia non devono viaggiare in quelle condizioni e ovviamente non si tratta della normalità.

Si è trattato di un episodio singolo dovuto ad un comportamento sbagliato da parte di un agente nei confronti del quale la Società ha già avviato un apposito procedimento disciplinare.

 

Cordiali saluti.

 

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1096

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy