Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1093

da Francesca Zaccariotto
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1093 inviata il 21-01-2025 con oggetto infiltrazioni nella Ex scuola Silvio Pellico. Quando si potrà intervenire?

La criticità segnalata è nota. Le infiltrazioni sono causate da rotture sulla guaina di impermeabilizzazione in copertura e dal continuo intasarsi dei pluviali di scarico. L’Amministrazione, per porvi rimedio, ha inserito nella programmazione delle opere pubbliche il rifacimento completo delle guaine di copertura all’interno dell‘intervento di “Manutenzione straordinaria edilizia comunale della terraferma: interventi di adeguamento, messa a norma, ripristini funzionali e rinnovamenti” (CI 15304) stanziando all’uopo complessivi € 370.000,00 (per l’intervento in oggetto saranno spesi, da previsione progettuale, € 42.500 per lavori e sicurezza). Il procedimento purtroppo è incorso in alcuni impedimenti procedurali. Occorre evidenziare qui di seguito le travagliate fasi dell’intervento: • la gara per l’affidamento dei lavori, indetta in data 15.03.2024 fra n. 5 operatori economici è andata deserta; • con Determinazione Dirigenziale n. 1096 del 11.06.2024 è stato approvato il verbale di gara deserta e contestualmente è stato necessario riapprovare il Quadro economico del Progetto Esecutivo per assegnare all’esterno il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, venuto meno all’interno; • la seconda gara indetta in data 05.07.2024 fra n. 7 operatori economici è risultata nuovamente deserta; • con Determinazione Dirigenziale n. 2587 del 12.12.2024 si è dovuto purtroppo riapprovare il progetto Esecutivo per adeguamento dei prezzi conseguenti al nuovo prezzario 2024, nel frattempo approvato; • in data 17.12.2024 il fascicolo è stato nuovamente inviato al settore Gare e contratti per avviare una procedura aperta al fine di assicurare la massima partecipazione degli operatori economici; • in data 31.12.2024 è entrato in vigore il Decreto legislativo 209/2024, di modifica del D. Lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti), conosciuto come “Correttivo”, con la conseguente necessità di aggiornamento degli interventi non ancora banditi; • conseguentemente si sta provvedendo in queste ore al necessario aggiornamento del Progetto esecutivo adeguandolo alle modifiche introdotte dal Correttivo, per riapprovazione con Determina. Nel mentre dell’aggiudicazione dell’appalto di manutenzioni straordinarie il Settore Edilizia Comunale Terraferma non è rimasto inerte, ma ha tentato di porre rimedio alle infiltrazioni effettuando alcuni interventi più limitati (manutenzione ordinaria) tramite gli appalti già in essere: • nel 2023 si è provveduto a impermeabilizzare tutta la fascia perimetrale; • nel giugno 2024, a seguito di un periodo di forti piogge, si è provveduto a liberare gli scarichi dei pluviali, che risultavano ostruiti dalle foglie dell’albero di grandi dimensioni che sovrasta la copertura (vd foto allegata). Ad oggi, nell’immediato, si intende accedere alla copertura per liberare i pluviali di scarico, probabilmente nuovamente ostruiti dal fogliame.

Francesca Zaccariotto
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1093

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy