Risposta

per interrogazione nr. d'ordine 1049

da Michele Zuin
Oggetto: risposta all'Interrogazione nr. d'ordine 1049 inviata il 09-10-2024 con oggetto Quali ripercussioni visto che Mes3land non si è svolta nel sito UNESCO per cui è incoerente con il progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” presentato al Ministero del Turismo e finanziato dallo stesso?

Gentile Consigliere,

a seguito dell'interrogazione 1049 con cui si chiede Quali ripercussioni visto che Mes3land non si è svolta nel sito UNESCO per cui è incoerente con il progetto “e finanziato dallo stesso?

A seguito dell'interrogazione 1049, punti 1,2,3 si riscontra quanto di seguito:

L’avviso pubblicato dal Ministero del Turismo il 4 marzo 2022 è rivolto ai “comuni nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall'UNESCO”.

Si veda il titolo completo dell’avviso pubblico riportato di seguito e pubblicato al seguente link https://www.ministeroturismo.gov.it/avviso-pubblico-per-la-valorizzazione-dei-comuni-con-siti-unesco-e-delle-citta-creative/

“Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO”.

Nell'ottobre del 2022 il Ministero ha richiesto agli uffici competenti dell’amministrazione della documentazione integrativa relativa agli interventi finanziati (2-7-8-9).

Il Settore Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie ha trasmesso al Ministero l’integrazione tramite pec con PG/2022/504526 il 28/10/2022 in cui si specificavano maggiori dettagli riguardo gli interventi richiamati, tra cui l'intervento 8 - progettazione e realizzazione di eventi e iniziative precisando quanto segue:

"La Città di Venezia, durante i mesi estivi, è per lo più interessata da visitatori nella zona insulare, mentre sono meno conosciute altre parti di territorio localizzate nelle quattro Municipalità della terraferma, sebbene caratterizzate da parchi urbani pubblici e altri luoghi attrezzati per l’organizzazione di eventi di vario genere. Al fine di contribuire alla delocalizzazione dei flussi turistici, si intende quindi organizzare eventi musicali e teatrali nella stagione estiva 2023 e 2024 al Parco San Giuliano a Mestre e negli altri parchi e luoghi decentrati della città di terraferma."

A seguito di quella integrazione il Ministero con nota prot.15840 del 25/11/2022 ha ammesso a finanziamento il progetto di Venezia comprensivo anche di Mes3land.

Alla luce di ciò risulta come l’evento Mes3land sia stato ritenuto pienamente coerente con lo spirito e la lettera del progetto “Venezia e la sua laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici” presentato dall’Amministrazione Comunale al Ministero del Turismo e da quest’ultimo finanziato. Più in generale Mes3land si inserisce in senso più ampio nel ventaglio di iniziative, promosse dall’Amministrazione, volte a delocalizzare e destagionalizzare gli eventi in maniera da decongestionare la zona insulare e far conoscere altri luoghi del nostro Comune.

Cordiali saluti

Michele Zuin
 
Risposta in formato pdf
Interrogazione nr. d'ordine 1049

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy