Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1040
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per conoscere:
- se l’Amministrazione comunale abbia preso in considerazione, anche attraverso la propria partecipata ACTV, di potenziare il trasporto pubblico nelle fasce d’orario di ingresso e d’uscita dalle scuole, in modo da semplificare il pendolarismo scolastico e nel contempo alleggerire il maggior sovraffollamento che ne consegue;
- se l’Amministrazione comunale non ritenga opportuno effettuare uno studio sui flussi del pendolarismo scolastico, in modo da intervenire con azioni di potenziamento mirate sul territorio.
=======================
Con l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025, iniziato mercoledì 11 settembre 2024, AVM ha provveduto ad attivare i servizi automobilistici aggiuntivi da e per gli istituti secondari superiori di tutti i distretti scolastici, secondo gli orari del servizio di trasporto che erano in vigore al termine dell’anno scolastico, consultabili attraverso il seguente link:
https://avm.avmspa.it/it/content/corse-istituti-scolastici.
Il servizio scolastico giornaliero prevede l’impiego di circa n. 460 corse, di cui circa n. 340 a servizio dei poli scolastici in ambito extraurbano e circa n. 120 in ambito urbano alle quali si vanno a sommare (sempre in ambito urbano) n. 62 corse di rinforzo sulle linee principali e 31 corse extraurbane per i distretti di Mestre Nord e Mestre Sud.
Nella fascia oraria dalle ore 07.00-08.00 e dalle ore 13.00-15.00, su un totale di 618 corse, una corsa su quattro è di rinforzo e/o scolastica.
Inoltre, al fine di favorire l’utenza scolastica della terraferma, sono state attivate le corse di linea 44 con i seguenti orari:
- da Favaro distretto Sanitario a Borgoforte alle 6:45, 12:30, 13:30, 14:30 – da lunedì al sabato feriali.
- da Borgoforte a Favaro distretto Sanitario alle 7:10, 12:55, 13:55, 14:55 – da lunedì a sabato feriali.
Mentre per quanto riguarda il servizio della navigazione, si è provveduto ad implementare i servizi con l’inserimento della linea 10 e corse bis in linea 1, come da programmazione consolidata negli anni. Alla data odierna, non vi sono criticità nelle linee dirette agli istituti scolastici. Nonostante le corse scolastiche determinano uno sforzo organizzativo e gestionale non paragonabile con le altre realtà territoriali, il servizio risulta in linea con quanto offerto negli anni precedenti anche rispetto al periodo pre-covid.
La complessità oltre che l’onerosità del servizio deriva dalla necessità di garantire l’arrivo di un elevato numero di mezzi provenienti da varie direttrici e analogamente, in uscita la presenza di numerosi mezzi presso il medesimo plesso scolastico per servire le varie direttrici.
A titolo di esempio: il distretto di Mestre Nord prevede collegamenti, oltre che dalla terraferma veneziana, anche da Mirano-Dolo-Bojon-Mogliano-Martellago-Marcon-Scorzè-Noale.
In genere le difficoltà riscontrate nei primi giorni del servizio, sono sempre legate alla mancanza di definizione, da parte degli istituti scolastici degli orari definitivi delle lezioni; nonostante i numerosi solleciti agli istituti scolastici, solo pochi provvedono a comunicare in tempo gli orari e questo non permette al gestore una corretta programmazione dei servizi.
Cordiali saluti