Risposta
per interrogazione nr. d'ordine 1038
da Michele Zuin
Si interroga l'Assessore al Bilancio e alle Società Partecipate per sapere:
1_se confermino che il target specifico di utenze cui è rivolto Mes3land sia quello di famiglie e giovani del territorio.
L’evento del Mes3land include molteplici tematiche come ad esempio l’artigianato locale, l’educazione stradale con il coinvolgimento della Polizia Locale, iniziative di solidarietà e in aggiunta un area luna-park e zone per eventi musicali, nonché spazi dedicati alla gastronomia; pertanto l’evento in parola risulta coinvolgere l’utenza di qualunque fascia d’età e non solo del territorio comunale.
2_in che modo ritengano che Mes3land risponda all’obiettivo di valorizzare e promuovere il sito Unesco, a maggior ragione rivolgendosi a famiglie e giovani del territorio.
L’UNESCO principalmente promuove la conoscenza, la sua diffusione e il libero flusso di idee per favorire la comprensione reciproca; considerate le molteplici attività realizzate si ritiene che l’evento Mes3land possa valorizzare nonché riqualificare nuova vita al territorio e funge da catalizzatore per ulteriori interventi di rigenerazione urbana attraverso gli eventi.
3_se ritengano che Mes3land abbia incrementato le presenze turistiche e che dati ci siano per dimostrarlo, stante che il target specifico di giovani e famiglie del territorio e che la maggior parte dei partecipanti non sia costituito da turisti;
Questo evento ha contribuito a rendere Mestre una destinazione più vivace e moderna, promuovendo il turismo a breve raggio come alternativa della escursione nel centro storico di Venezia.
4_se ritengano anche alla luce di quanto affermato che Mes3land sia stato capace di delocalizzare e destagionalizzare i flussi come scritto nel progetto;
La realizzazione di un evento dello spessore di Mes3land ha sicuramente attratto un flusso di visitatori nella terraferma veneziana delocalizzando i flussi turistici in periodo dell’anno (fine settembre) in cui vi è un calo dei visitatori.
5_se non si ritenga che a livello di inclusione non sia il massimo dedicare in una singola giornata l’accesso gratuito alle giostre alle associazioni impegnate nella gestione di bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie, mentre una vera iniziativa inclusiva sarebbe stata quella di distribuire loro dei biglietti di accesso gratuito alle giostre per far sì che si possano mescolare al resto di utenti e non siano concentrati in un’unica giornata;
Garantire una giornata di accesso gratuito rappresenta sempre una positivo fenomeno di inclusione. In ogni caso per il prossimo evento si cercherà di rendere le gratuità più diffuse nell’arco del periodo di tempo della manifestazione.
6_se ritengano che un turista possa davvero prolungare la durata del proprio soggiorno per visitare un lunapark che viene comunicato e il cui programma dei concerti venga lanciato solo 1 o 10 giorni prima;
Lo scopo dell’evento era quello di delocalizzare i flussi attirando dei visitatori che già soggiornavano in Città.
7_se ritengano che il programma dei concerti possa davvero avere qualche richiamo per i turisti;
Si ritiene che il programma dei concerti abbia sicuramente richiamato molti visitatori e turisti per la qualità dell’evento.
8_a quanto ammonti il costo derivato dal servizio delle navette gratuite effettuato da ACTV/AVM e da chi sia sostenuto e con quali fondi.
La navetta è stata inserita tra i servizi aggiuntivi disposti e autorizzati dall’Ente di Governo del Trasporto Pubblico Locale per il tramite dell’Ufficio periferico del Comune di Venezia, con comunicazione Pg. 457512 del 19.09.2024, con costi a carico del contratto di servizio in house n. 24030 Rep. Speciale del Comune di Venezia del 19.05.2023. Il totale dei costi è pari ad € 20.155,46 (valutati sulla base del costo di €/Km 3,94).
Cordiali saluti