Interrogazione nr. d'ordine 164
Monica Sambo
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
• da tempo viene denunciato, anche con interrogazioni, lo stato di sicurezza e tenuta organizzativa degli Asili Nido e delle Scuole per l’Infanzia del Comune di Venezia, servizi che erano già in difficoltà prima della pandemia ed ora in preoccupante affanno;
• l’Amministrazione comunale non ha, ad ora, accolto le segnalazioni che da più parti descrivono una situazione sempre più critica anche, in merito alla tutela dei bambini delle famiglie, degli operatori, impegnati ogni giorno, in prima persona e con carente supporto organizzativo, a far funzionare delle strutture delicate e complesse (anche in considerazione dei protocolli legati alla pandemia).
Considerato che:
• la evidente carenza di personale educativo e AMES continua a creare disagi quotidiani, lasciando gli operatori in condizioni a dir poco insostenibili;
Considerato inoltre che:
• in questi ultimi giorni sono pervenute segnalazioni da alcuni Asili nido (Tiepolo, Onda, Millecori), in cui pare fosse presente una sola educatrice con ben 9 Lattanti, contravvenendo, tra l’altro, a quanto disposto dal “piano di apertura degli asili nido del comune di Venezia – misure operative anti-contagio” anche con riferimento all’art. 8 per la gestione dei casi confermati o sospetti.
Premesso inoltre che:
- in data 04.02.2020 è stata discussa in consiglio comunale l’interrogazione n. 2 del 20.10. 2021 (Problematiche asili nido e scuole dell'infanzia anche in relazione all'emergenza COVID)
- l’Assessore competente ha dichiarato che i problemi elencati nell’Interrogazione risultano già essere stati risolti.
Dato atto che:
dalle denunce e segnalazioni non risulta che le problematiche elencate nelle precedenti interrogazioni siano state risolte.
Si interrogano gli Assessori competenti per sapere:
• se intendano provvedere all’assunzione di insegnanti ed educatricieducatori e di personale AMES, sia per gli asili nido che per le scuole dell’infanzia;
• quante assunzioni a tempo indeterminato sono state effettuate da settembre 2020 ad oggi, sia per il personale educatore che del personale AMES;
• quali strategie intendono adottare per ripristinare l’efficienza dei Servizi educativi, anche per far fronte alle necessità sanitarie dettate dall’emergenza COVID e dare finalmente riscontro alle molteplici e continue segnalazioni inoltrate dagli RLS del Comune e di AMES.
- se risultano tempestive le comunicazioni date al personale per la quarantena, o se vi siano casi nei quali non vi è stata tempestività.
Alessandro Baglioni
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta