Interrogazione nr. d'ordine 163

Logo Partito Democratico   Emanuele Rosteghin
Nr. d'ordine: 163
Data pubblicazione: 05-02-2021
Data scadenza: 07-03-2021
Proponente: Emanuele Rosteghin
Altri firmatari: Emanuela Zanatta, Monica Sambo, Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Alessandro Baglioni, Paolo Ticozzi
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS): facciamo il punto.
Oggetto: Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS): facciamo il punto.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 


Premesso che:
in allegato vengono inseriti i dati, forniti gentilmente dalla Polizia Locale del Comune di Venezia, che rilevano il numero di incidenti avvenuti nelle principali arterie stradali del Comune di Venezia, negli ultimi 2 anni:

Considerato che:
- il 2020 è da considerarsi anno “anomalo” in quanto la circolazione dei veicoli ha subito una consistente contrazione per molti mesi, in relazione alla pandemia e alle conseguenti limitazioni del traffico legate al lockdown e ai decreti sicurezza;
- va evidenziato e riconosciuto il merito dei recenti interventi alla viabilità di via Miranese che, senza dubbio, hanno prodotto una maggior sicurezza stradale e contribuito a ridurre la congestione del traffico;
- è stato fondamentale il lavoro quotidiano di presidio svolto dagli agenti competenti, in particolare la polizia locale a cui va tutto il nostro ringraziamento.

Considerato che i dati sugli incidenti portano ad alcune importanti riflessioni:
- via Miranese rimane di gran lunga la strada con il maggior numero di incidenti, nonostante la sostanziale riduzione del numero di incidenti nel 2020. A tal riguardo va sicuramente sottolineata l’importanza dei lavori in fase di ultimazione (in particolare nel tratto da via Trieste a confine dove la pista ciclabile è in sede protetta), ma rimane aperta la necessità di una strategia per sgravare detta strada dal numero di veicoli che la percorrono;
- nonostante le limitazioni legate al Lockdown, in via Castellana si registra un incremento del numero di incidenti. Rimane pertanto necessario affrontare la soluzione del quadrante ovest della città, di concerto con la questione via Miranese;
- nonostante le limitazioni legate al Lockdown, via Bissuola aumenta il numero di incidenti rispetto al 2019. Da molto tempo i cittadini e la Municipalità chiedono un intervento di messa in sicurezza della zona;
- nonostante le limitazioni legate al Lockdown, via San Giuliano aumenta il numero di incidenti e, da quanto emerge dalla relazione preliminare al PUM,S in questa zona dovrebbe essere collocato un nuovo interscambio;
- una significativa riduzione di incidenti si rileva in via Orlanda, complici sia le limitazioni legate al Lockdown sia l’apertura del nuovo by-pass nel luglio 2020. Proprio su questa strada è necessario pensare a un nuovo piano di riqualificazione e riduzione della velocità in aggiunta a quanto già posto in essere;

Considerato inoltre che:
- Con Deliberazione di Giunta Comunale n.374 del 4.11.2019, il Comune ha approvato la documentazione preliminare richiesta dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica per la definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Venezia;.

– Il piano deve perseguire i seguenti obiettivi generali:

– efficacia ed efficienza del sistema di mobilità;

– sostenibilità energetica ed ambientale;

– sicurezza della mobilità stradale;

– sostenibilità socio-economica.


TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE PER:

- Sapere quale sia lo stato di attuazione del PUMS del Comune di Venezia
- Se sia possibile aprire un confronto nella commissione competente per avere un aggiornamento sullo stato di progetto e per visionare lo stato di aggiornamento anche a seguito del percorso partecipativo realizzato.
- Conoscere quali sono le azioni che si intendono realizzare al fine di ridurre il numero di incidenti delle principali vie di transito di Mestre, con particolare riferimento a via Miranese, via Castellana, via Bissuola, via San Giuliano

- Se sia prevista qualche ipotesi per ridurre il traffico di attraversamento proveniente da fuori comune, in particolare nel quadrante ovest della città partendo dal valorizzare il trasposto pubblico locale.

Emanuele Rosteghin

Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Alessandro Baglioni
Paolo Ticozzi

Allegati: Dati Sinistri

 
Interrogazione in formato pdf
27-06-2022
Verbale commissione consiliare
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy