Interrogazione nr. d'ordine 946

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 946
Data pubblicazione: 14-03-2024
Data scadenza: 13-04-2024
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Simone Venturini (dal 18-03-2024 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 22-03-2024 Assessore Michele Zuin)
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Chiarimenti su possibili criticità atti amministrativi afferenti social housing Coletti
Oggetto: Chiarimenti su possibili criticità atti amministrativi afferenti social housing Coletti
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

  • Il Consiglio Comunale con le seguenti deliberazioni aveva impegnato i seguenti importi:

DCC n. 36 del 28/03/2008 euro 800.000,00

DCC n.149 del 22/12/2008 euro 800.000,00

DCC n. 26 del 09/02/2010 euro 2.500.000,00

DCC n. 84 del 24-25/06/2011 euro 1.500.000,00.

Atteso che:

  • La sommatoria dei predetti atti determinava un importo totale di 5.600.000,00 euro.

Premesso che:

  • Tale importo veniva impegnato a favore dell’opera Pia Istituto Riuniti Patronato di Castello e Carlo Coletti con determina del dirigente DD n. 1072 del 28/06/2011.

Premesso inoltre che:

  • con nota IPAV prot. Gen. 0004873 del 21/03/2023 inviata alla Municipalità di Murano Burano, avente a oggetto “Relazione per momento di approfondimento e di confronto sul complesso Residenziale Istituto Coletti”, venivano indicate nel punto 1 “Le Premesse relative alle assegnazioni degli immobili del complesso Coletti”;
  • con tale nota veniva richiamato sotto il profilo Comunale l’intervento al Coletti alla luce della sua rilevanza nell’ambito della residenza pubblica tant’è che era stato inserito nel Programma Triennale delle opere pubbliche comunali 2010-2012 con DCC n.15 del 16/12/2009.

Considerato che:

  • A una ricognizione degli atti presso gli uffici comunali non si riscontrava né la DCC n.15 del 16/12/2009 né tanto meno l’inserimento dell’intervento al Coletti nel piano Triennale 2010-1012 dei Lavori Pubblici; 
  • curiosamente, invece, con la DCC n.15 del 2009 il Consiglio Comunale aveva approvato il piano comunale di protezione civile e che a nulla aveva a che fare con la Coletti; 
  • si riscontra invece per l’inserimento nel Piano Triennale delle opere pubbliche 2010-2012 solamente una Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Coletti n.16 del 16/12/2009 e di cui al Protocollo di Intesa allegato alla Delibera DGC n.557 del 30/11/2012.

Visto che:

  • Nella medesima nota IPAV, veniva richiamata sia la DCC n.84 del 24-25/06/2011 avente un importo di euro 1.500.000,00 unitamente all’atto amministrativo n. 996 del 23/05/2011;
  • tale atto amministrativo è una Proposta di Determina;
  • la determina vera e propria che impegnava l’Amministrazione Comunale a favore dell’Opera Pia Coletti con lo stanziamento di Legge Speciale pari a totali euro 5.600.000,00 era la determina n.1072 del 28/06/2011.

Si interroga l’assessore competente per sapere:

  • Quali provvedimenti intenda attuare rispetto alla evidente discrasia tra gli atti citati in Comune  - Delibere, proposte Delibere, proposte di Determine, Determine - presenti nella nota IPAV e che vanno ad incidere pesantemente nei canoni di locazione del compendio Coletti, atteso che scopo dell’IPAB era quello di destinare il polo residenziale di Cannaregio 2991 all’edilizia sociale e il Comune, da parte sua, aveva il preciso compito di promuovere l’azione volta alla rivitalizzazione socio economica della città.
Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
11-04-2024
Risposta
22-03-2024
Delega
18-03-2024
Dichiarazione di non competenza
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy