Interrogazione nr. d'ordine 941
Paolo Ticozzi
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
l'antica centrale del latte "Plip” nel 2007 fu riqualificata trasformando un frammento della storia industriale locale in un centro polifunzionale, l’ultima gestione affidata a una cooperativa che gestiva all’interno dell’immobile un’attività di ristorazione ha portato poi alla chiusura e all’impossibilità di utilizzo dell’immobile a causa del fallimento della cooperativa stessa;
considerato che:
l’ex-Plip è costituita da vari spazi ed in particolare da quella che veniva chiamata “sala Gialla”, inizialmente costituita da un open space di oltre 600 metri quadri, che ha permesso di accogliere eventi di grandi dimensioni e in cui poi vi è stata inserita l’attività di ristorazione modificando gli spazi; inoltre l’altro spazio principale era la cosiddetta “sala Rossa” ovvero un auditorium con platea di 200 posti”;
considerato inoltre che:
la Giunta con apposita Deliberazione n.160 del 13 luglio 2023 della GIUNTA COMUNALE ha assegnato gratuitamente la gestione dell’ex-Plip alla Fondazione Musei Civici di Venezia;
ricordato che:
nel territorio della Municipalità di Mestre Carpenedo c'è una scarsità di sale pubbliche disponibili come rilevato ed esposto anche nelle interrogazioni nr. d’ordine 883-884 del 04-12-2023 aventi ad oggetto: “Penuria di sale pubbliche nel territorio della Municipalità di Mestre Carpenedo, quali azioni per farvi fronte?”
preso atto che:
nella delibera di Giunta per quanto riguarda l’auditorium si trova: “il progetto prevede altresì al Piano Terra, lato nord, una grande area multidisciplinare, utilizzata per ospitare attività di intrattenimento di giorno (es. gare di scacchi, di carte e di giochi di società in genere), attività per bambini e famiglie (es. compleanni, camp estivi/festivi), attività di intrattenimento serale (es. balli e feste a tema), eventi pubblici (es. dibattiti, presentazioni di libri), mercatini di settore (es. dischi e vinili, fumetti e libri), attività congressuale;”
ritenuto che:
che a 8 mesi dalla delibera di assegnazione si auspica che lo spazio dell’auditorium venga reso quanto prima disponibile per un suo uso da parte della cittadinanza ed in particolare di comitati, associazioni;
Tutto ciò premesso e considerato si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per:
- chiedere se ci sia intenzione di audire la Fondazione Musei Civici di Venezia anche nella commissione che sarà convocata in risposta alla presente interrogazione per illustrare e far capire con maggiori dettagli rispetto a quanto riportato nella delibera di Giunta quali siano gli indirizzi, le intenzioni e i progetti puntuali della stessa Fondazione circa l'uso dell’ex-Plip;
- sapere quali siano le tempistiche di riapertura dell'ex Plip, se e quali lavori sono già stati fatti, siano previsti e/o in fase di realizzazione;
- sapere se si possa riaprire l’auditorium anche anche in anticipo rispetto alla riapertura della “sala gialla” e se ci sia l’intenzione di farlo;
- sapere quale fosse lo stato degli spazi al momento della consegna dell’ex-Plip alla Fondazione e se questi fossero già in condizioni tali da poter essere già fruibili da parte del pubblico o necessitassero di lavori di manutenzione e nel caso di quali.
Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Emanuela Zanatta
Risposta in Consiglio comunale
Cambio iter su richiesta proponente
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.