Interrogazione nr. d'ordine 932
Monica Sambo
Nr. d'ordine: 932
Data pubblicazione: 05-03-2024
Data scadenza: 04-04-2024
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: cantieri per ripristino delle rive del canale di Cannaregio: va garantita la massima sicurezza per i lavoratori impegnati nell’intervento.
Oggetto: cantieri per ripristino delle rive del canale di Cannaregio: va garantita la massima sicurezza per i lavoratori impegnati nell’intervento.
Tipo di risposta richiesto: scritta
Tipo di risposta richiesto: scritta
Premesso che:
- è stata programmata, a partire dal mese di aprile 2024, la ristrutturazione e rialzo tra ponte delle Guglie e ponte dei Tre Archi che prevede anche modifiche ai plateatici e alla navigazione. Si prevede una durata degli interventi per circa un anno e mezzo, con lavori di consolidamento e rialzo della pavimentazione delle fondamenta di Cannaregio e Venier - Savorgnan - San Giobbe.
Rilevato che:
- le operazioni comporteranno modifiche alla viabilità acquea, con una fermata sperimentale a San Giobbe per il trasporto pubblico locale, una navetta gratuita dedicata ai residenti a compensazione della sospensione della linea 3 nelle ore di cantiere». Un servizio, con fascia oraria 9:00 - 16:30, consentirà di raggiungere direttamente, dall'isola di Murano, la stazione ferroviaria di Santa Lucia e Piazzale Roma.
Considerato che:
- si prevede anche la riduzione della sezione navigabile del canale e sarà predisposto il senso unico alternato per i mezzi del trasporto pubblico (linee 4.1 e 4.2), Veritas, taxi, trasporto merci e mezzi da diporto nelle seguenti modalità: dalle 00:00 alle 12:30 S.Giobbe - Canal Grande; dalle 12:30 alle 00:00 direzione Canal Grande - S. Giobbe. I mezzi del Tpl della linee 4.1 e 4.2 saranno attestati sulle nuove fermate di S.Giobbe e Riva di Biasio, mentre le linee 5.1 e 5.2 non subiranno modifiche.
Considerato, inoltre, che:
- gli interventi prevedono l’operatività di sommozzatori ed operazioni subacquee lungo il canale;
- non si è a conoscenza di attività preventive di valutazione e di confronto con il personale addetto agli interventi e quello addetto alla navigazione, per garantire la totale incolumità e sicurezza sul lavoro;
- il passaggio di mezzi di trasporto pubblico nell’alveo ridotto e basso fondale potrebbe comportare seri rischi di incidenti.
Ritenuto che:
- sia importante consultare tutte le parti coinvolte e, soprattutto, i conduttori dei mezzi di navigazione, in grado di fornire elementi tecnici fondamentali nella valutazione dei rischi di incidenti sul lavoro.
Tutto ciò premesso e considerato, si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:
- quale valutazione ha effettuato l’Amministrazione in merito alla sicurezza delle Operazioni;
- quale confronto vi sia stato tra l’Amministrazione, il personale tecnico responsabile della conduzione dei natanti di trasporto pubblico e quello addetto alle operazioni subacquee.
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
29-03-2024