Interrogazione nr. d'ordine 932

Logo Partito Democratico   Monica Sambo
Nr. d'ordine: 932
Data pubblicazione: 05-03-2024
Data scadenza: 04-04-2024
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: cantieri per ripristino delle rive del canale di Cannaregio: va garantita la massima sicurezza per i lavoratori impegnati nell’intervento.
Oggetto: cantieri per ripristino delle rive del canale di Cannaregio: va garantita la massima sicurezza per i lavoratori impegnati nell’intervento.
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

  • è stata programmata, a partire dal mese di aprile 2024, la ristrutturazione e rialzo tra ponte delle Guglie e ponte dei Tre Archi che prevede anche modifiche ai plateatici e alla navigazione. Si prevede una durata degli interventi per circa un anno e mezzo, con lavori di consolidamento e rialzo della pavimentazione delle fondamenta di Cannaregio e Venier - Savorgnan - San Giobbe.

Rilevato che:

  • le operazioni comporteranno modifiche alla viabilità acquea, con una fermata sperimentale a San Giobbe per il trasporto pubblico locale, una navetta gratuita dedicata ai residenti a compensazione della sospensione della linea 3 nelle ore di cantiere». Un servizio, con fascia oraria 9:00 - 16:30, consentirà di raggiungere direttamente, dall'isola di Murano, la stazione ferroviaria di Santa Lucia e Piazzale Roma.

Considerato che:

  • si prevede anche la riduzione della sezione navigabile del canale e sarà predisposto il senso unico alternato per i mezzi del trasporto pubblico (linee 4.1 e 4.2), Veritas, taxi, trasporto merci e mezzi da diporto nelle seguenti modalità: dalle 00:00 alle 12:30 S.Giobbe - Canal Grande; dalle 12:30 alle 00:00 direzione Canal Grande - S. Giobbe. I mezzi del Tpl della linee 4.1 e 4.2 saranno attestati sulle nuove fermate di S.Giobbe e Riva di Biasio, mentre le linee 5.1 e 5.2 non subiranno modifiche.

Considerato, inoltre, che:

  • gli interventi prevedono l’operatività di sommozzatori ed operazioni subacquee lungo il canale;
  • non si è a conoscenza di attività preventive di valutazione e di confronto con il personale addetto agli interventi e quello addetto alla navigazione, per garantire la totale incolumità e sicurezza sul lavoro;
  • il passaggio di mezzi di trasporto pubblico nell’alveo ridotto e basso fondale potrebbe comportare seri rischi di incidenti.

Ritenuto che:

  • sia importante consultare tutte le parti coinvolte e, soprattutto, i conduttori dei mezzi di navigazione, in grado di fornire elementi tecnici fondamentali nella valutazione dei rischi di incidenti sul lavoro.

 

Tutto ciò premesso e considerato, si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:

 

  • quale valutazione ha effettuato l’Amministrazione in merito alla sicurezza delle Operazioni;
  • quale confronto vi sia stato tra l’Amministrazione, il personale tecnico responsabile della conduzione dei natanti di trasporto pubblico e quello addetto alle operazioni subacquee.


 

Monica Sambo

Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
29-03-2024
Risposta
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy