Interrogazione nr. d'ordine 896
Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 896
Data pubblicazione: 08-01-2024
Data scadenza: 07-02-2024
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: Problematiche e disagi con la riorganizzazione delle linee ACTV 9 e 14E
Oggetto: Problematiche e disagi con la riorganizzazione delle linee ACTV 9 e 14E
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- il Sindaco di Quarto d'Altino nel mese di dicembre ha comunicato ai propri cittadini che dal 2024 sarebbe stato attivato un collegamento sperimentale con autobus tra Quarto d'Altino, Marcon e Favaro Veneto, nei giorni feriali con frequenza 30';
- successivamente si è appreso dalla Città Metropoliana che da gennaio 2024 il nuovo collegamento sarebbe stato effettuato con la linea extraurbana 14E e che la linea 9 sarebbe stata limitata alla tratta Favaro-Mestre.
Appreso che
dall'8 gennaio nel territorio interessato del Comune di Venezia si stanno registrando molti disagi;
Considerato infatti che
- in via Bissuola l'eliminazione della linea 9 ha comportato la perdita del 33% di collegamenti, in un'area centrale del nostro territori; peraltro, la mancata revisione delle linee superstriti ha fatto sì che oggi vi siano buchi di 24' tra il transito dei mezzi;
- nei giorni feriali non scolastici, nell'ora di punta dei lavoratori, da Favaro a Mestre per via Gobbi si è creato un buco di servizi di quasi 45' con ultima partenza da Altinia-Ca'Rezzonico alle 6.56 e partenza successiva alle 7.40;
- a Campalto la modifica degli orari della linea 9 ha di fatto eliminato il cadenzamento dei collegamenti con Mestre fino alla settimana scorsa esistente tra le linee 9 e 15, che oggi si trovano a transitare pressoché insieme per dopo lasciare quasi 30' scoperti;
- i cittadini di Dese perdono il collegamento diretto con il centro di Mestre; stante la scarsità di servizio in questa frazione, l'ulteriore rottura di carico in assenza di alcun potenziamento delle corse non risulta accettabile;
- i nuovi orari risultano caotici e difficilmente comprensibili all'utenza, a causa della complicazione delle due nuove linee 9 e 14E e della continua variazione dei percorsi a seconda delle fasce orarie;
- ulteriore complicazione per l'utenza riguarda le diverse modalità della linea 14E in via Altinia nel tratto a Favaro Veneto, con alcune corse che espletano solo salita in direzione Dese e solo discesa verso il centro di Favaro mentre la maggior parte delle corse effettua sia salita che discesa
- ad aggravare la situazione, in diverse fermate interessate dalle linee oggetto di modifica non sono stati affissi avvisi all'utenza;
tutto ciò premesso e considerato si interroga la Giunta Comunale per sapere
- perché a fronte del nuovo collegamento in comune di Quarto d'Altino è stato tagliato il servizio in via Bissuola? Si intende ripristinare tale collegamento, tenuto conto che fino al 2015 questa zona risultava essere una di quelle meglio collegate dell'intero comune ed oggi invece si trova con un servizio scarsissimo, con attese dei mezzi che arrivano a sfiorare la mezz'ora;
- perché il Comune di Venezia ha avvallato le modifiche delle linee 9 e 14E, considerati i numerosi disagi che sono emersi per i propri utenti?
- se si intendono ripristinare collegamenti diretti tra Dese e Mestre, o se si intende potenziare il servizio a Dese per dare un serivizo adeguato a tale frazione, tenuto conto anche della scarsità di attività commerciali e delle conseguenti necessità della cittadinanza;
- se si intende ripristinare il cadenzamento dei collegamenti tra Campalto e Mestre;
- se si intendono eliminare i buchi di servizio nati tra Favaro, Campalto e Mestre intorno dalle 6.56 alle 7.40, dalle 18.40 alle 19.26 e dalle 20.26 alle 22.22 (orari ad Altinia Ca'Rezzonico);
- per quale motivo non è stata fatto un adeguato confronto preventivo con gli Amministratori e con la Cittadinanza su tali modifiche al servizio, che avrebbero permesso di rilevare per tempo le problematiche e dare la necessaria informazione all'utenza?
Alessandro Baglioni
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
22-02-2024