Interrogazione nr. d'ordine 894

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 894
Data pubblicazione: 19-12-2023
Data scadenza: 03-02-2024 (pre sospensione termini 18-01-2024)
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Sebastiano Costalonga (dal 20-12-2023 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 21-12-2023 Assessore Elisabetta Pesce)
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 04-02-2024 in Consiglio)
Oggetto: Le cassette portachiavi self check-in delle affittanze turistiche oltre che deturpare la città aprono le porte alla criminalità. Urgente la definizione del regolamento sugli affitti brevi.
Oggetto: Le cassette portachiavi self check-in delle affittanze turistiche oltre che deturpare la città aprono le porte alla criminalità. Urgente la definizione del regolamento sugli affitti brevi.
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

  • Il regolamento di Polizia urbana, divenuto esecutivo nel Comune di Venezia il 6/4/1987 riporta quanto segue nell’Art 13 ”È proibito danneggiare, deturpare, imbrattare con scritti, affissioni, disegni e macchie gli edifici pubblici e privati, i monumenti, i muri in genere, le panchine, le carreggiate, i marciapiedi, i parapetti dei ponti, gli alberi e qualsiasi altro manufatto”.


Considerato che

  • Il dilagare del mercato delle affittanze turistiche ha portato alla diffusione in città di cassette portachiavi e pulsantiere Self check-in per permettere l’ingresso degli ospiti in autonomia; alcune cassette per il Self check-in sono fissate sui muri storici delle case, su inferriate e ringhiere ed è ormai un’abitudine diffusa da parte di chi affitta a turisti.


Visto che

  • Il meccanismo delle chiavi affidate ad anonimi lucchetti per massimizzare le entrate degli affitti brevi comporta anche problemi abitativi e di sicurezza cittadina: le cassette infatti si possono forzare con relativa facilità, alimentando i furti e l’irruzione di sconosciuti negli alloggi turistici; vengono inoltre meno i controlli e le obbligatorie verifiche dei documenti e dell'identità degli ospiti.


Visto altresì che

  • In data 12/12/2023 abbiamo inviato una lettera alla Soprintendenza per segnalare questa problematica.

Si interroga il sindaco e l’assessore competente per sapere

  • Come si intende intervenire contro questa forma di degrado che oltre ad intaccare il decoro alimenta anche fenomeni di criminalità;
  • quando si intende portare in approvazione il regolamento per le affittanze brevi più volte annunciato.
Giovanni Andrea Martini


 
Interrogazione in formato pdf
04-02-2024
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

22-12-2023
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 23-12-2023 al 07-01-2024 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

21-12-2023
Delega
20-12-2023
Dichiarazione di non competenza
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy