Interrogazione nr. d'ordine 137
Paolo Ticozzi
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- il fumo di sigaretta diretto e passivo è dannoso per la salute come evidenziato da molti studi scientifici.
Considerato che:
- il Sindaco è per la sua carica responsabile della salute pubblica cittadina;
- sulla stampa il Sindaco ha più volte dimostrato sensibilità al tema del fumo ipotizzando la possibilità di vietare il fumo in piazza San Marco e in piazzale Roma;
- per fumare è necessario abbassare la mascherina e questo espone a un maggior rischio di contagio sia chi fuma sia chi si trova nelle vicinanze.
Preso atto che:
- nelle condizioni generali di trasporto dell’ACTV, pubblicate sul sito dell’azienda, all’interno del punto “7. comportamento a bordo dei mezzi e in fermata: norme di sicurezza, divieti e sanzioni” è indicato “È fatto divieto ad ogni cliente, e le violazioni saranno sanzionate ai sensi del citato DPR 753/1980: […] g) fumare a bordo dei mezzi, negli impianti di fermata e nelle pertinenze aziendali. Il divieto comprende anche le sigarette elettroniche e i dispositivi elettronici che consentano l’inalazione di vapore”;
- nelle fermate di autobus e tram, per quanto potuto appurare direttamente, non è affissa attualmente alcuna segnaletica che indichi chiaramente il divieto di fumare.
SI INTERROGANO IL SINDACO E L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
- se si intenda chiedere a ACTV di sanare questa carenza di comunicazione sul Divieto di Fumo nelle fermate dei mezzi pubblici, con gli strumenti comunicativi che si riterranno opportuni.
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo