Interrogazione nr. d'ordine 813

Logo Partito Democratico   Paolo Ticozzi
Nr. d'ordine: 813
Data pubblicazione: 19-09-2023
Data scadenza: 19-10-2023
Proponente: Paolo Ticozzi
Altri firmatari: Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Laura Besio
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 20-10-2023 in Consiglio)
Oggetto: Si riveda il modulo per l’iscrizione allo schedario della popolazione temporanea levando richieste di informazioni non pertinenti
Oggetto: Si riveda il modulo per l’iscrizione allo schedario della popolazione temporanea levando richieste di informazioni non pertinenti
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

il Comune di Venezia come da normativa nazionale (Art 8 L. 1228/1954 e Art 32 DPR 223/1989) ha istituito lo schedario della popolazione temporanea;

preso atto che:

l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea, deve essere effettuata attraverso la compilazione di apposito modulo predisposto dall'ufficio competente allegato alla presente interrogazione;

considerato che:

nello schedario vengono richieste varie informazioni ai richiedenti, quali: maternità, paternità, professione, titolo di studio e per quanto riguarda lo stato civile anche se sono divorziati da chi e/o vedovi di chi.

ritenuto che:

agli scriventi non appaia evidente il senso o la motivazione di tali richieste e, anzi, appaia del tutto fuori luogo ai fine dell’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea chiedere ad esempio informazioni quali se si è divorziati e da chi.

ritenuto inoltre che:

la richiesta di alcuni dei dati descritto vada contro il principio di minimizzazione dei dati, che implica che il titolare del trattamento debba trattare solo i dati di cui ha realmente bisogno per raggiungere le finalità del trattamento;

tutto ciò premesso e considerato,si interroga l’assessore competente per:

  • sapere se si intenda far modificare celermente il suddetto modulo eliminando tutte le richieste non necessarie per le finalità dello stesso adempiendo così al principio di minimizzazione dei dati;
     
  • quali siano le pratiche e le strategie messe in opera dall'ente al fine di rispettare tale principio e se sia stata fatta o sia prevista una verifica di tutta la modulistica in tal senso.
Paolo Ticozzi

Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
20-10-2023
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy