Interrogazione nr. d'ordine 799

Logo Partito Democratico   Monica Sambo
Nr. d'ordine: 799
Data pubblicazione: 02-08-2023
Data scadenza: 04-10-2023 (pre sospensione termini 01-09-2023)
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Simone Venturini
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 05-10-2023 in Consiglio)
Oggetto: chiarimento appalto inclusione scolastica.
Oggetto: chiarimento appalto inclusione scolastica.
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

  • il servizio svolge una funzione fondamentale di inclusione fra i percorsi educativi individuati dalle istituzioni scolastiche e le famiglie;
  • vengono impiegati circa 150 lavoratori nel servizio, fra i quali molte donne e molti part-time involontari;
  • il periodo estivo coincide con la chiusura delle scuole e l’apertura di centri estivi.

Considerato che:

  • l’accesso ai centri estivi dei bambini disabili è facilitato attraverso l’attivazione del servizio di inclusione scolastica anche nel periodo estivo;
  • il servizio di inclusione scolastica del Comune di Venezia è gestito in appalto dalla cooperativa sociale Ancora;
  • i lavoratori, unitamente alle loro rappresentanze sindacali, sembra abbiano cercato un confronto con l’Amministrazione senza averlo ottenuto;
  • le rappresentanze sindacali hanno anticipato la loro volontà di procedere a vertenze nei riguardi della cooperativa, non escludendo l’utilizzo dello sciopero e quindi l’interruzione momentanea del servizio.

Considerato, inoltre, che:

  • in caso di vertenze il Comune di Venezia potrebbe essere chiamato in causa quale responsabile solidale sulle mancate retribuzioni corrisposte al personale.

SI INTERROGANO IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE:

  • l’Amministrazione comunale intenda fare chiarezza sulla situazione del servizio di inclusione scolastica con riguardo al corretto trattamento economico e normativo del personale;
  • più in particolare si è a richiedere se corrisponda al vero che:
     
  • i lavoratori impiegati nel servizio siano pagati ad ore;
  • non vengano corrisposte la totalità delle ore contrattualmente stabilite nei singoli contratti individuali di lavoro;
  • vengano corrisposte esclusivamente le ore di effettivo lavoro escludendo quindi tutte le incombenze organizzative tipiche di questi servizi (ritardi dei trasporti dei bambini, giorni di assenza dei bambini, i giorni di chiusura del servizio con particolare riferimento ai periodi estivi);
     
  • intenda chiarire se venga chiesto ai lavoratori del servizio di restare a disposizione del soggetto gestore e se tale disponibilità venga retribuita;
  • intenda chiarire se esista, e in caso contrario per quali ragioni, un chiaro rapporto numerico fra utenza e operatori che garantisca la corretta attenzione educativa e di cura nei periodi invernali ed in quelli estivi;
     
  • intenda chiarire se venga chiesto agli operatori, in assenza di abilitazione/formazione specifica, di somministrare farmaci ai bambini e, in caso contrario, chi sia il soggetto preposto alla sorveglianza sanitaria in caso di necessità di cure urgenti e salvavita.
Monica Sambo

Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
05-10-2023
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

31-07-2023
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 01-08-2023 al 03-09-2023 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy