Interrogazione nr. d'ordine 130
Paolo Ticozzi
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- il fumo di sigaretta diretto e passivo è dannoso per la salute come evidenziato da molti studi scientifici ed è bene che soprattutto i cittadini più piccoli non vi entrino in contatto.
Considerato che:
- attualmente nelle aree verdi cittadine (ad esclusione delle aree del Bosco di Mestre), nei parchi, comprese le aree giochi per bambini in esse incluse non vi sono divieti per il fumo.
Preso atto che:
- il Sindaco è responsabile della salute pubblica cittadina;
- sulla stampa il sindaco ha più volte dimostrato sensibilità al tema del fumo ipotizzando la possi-bilità di vietare il fumo in piazza San Marco e in piazzale Roma.
Si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere se
- ci sia la volontà di introdurre il divieto di fumo nelle aree giochi destinate ai bambini all’interno delle aree verdi pubbliche e nelle loro vicinanze, facendo seguire il divieto da opportuna segnaletica.
- abbiano preso in considerazione di vietare il fumo in tutti i parchi cittadini, o eventualmente riservando all’interno dei parchi delle aree dedicate.
Monica Sambo
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Giuseppe Saccà
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Risposta in Consiglio comunale
Cambio iter su richiesta proponente
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.