Interrogazione nr. d'ordine 710
Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 710
Data pubblicazione: 18-01-2023
Data scadenza: 17-02-2023
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Giuseppe Saccà, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Emanuela Zanatta
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 19-01-2023 Assessore Laura Besio)
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: VI Commissione
Oggetto: Chiuse le iscrizioni agli asili nido Coccinella e Pinocchio. Vanno subito individuate le necessarie alternative.
Oggetto: Chiuse le iscrizioni agli asili nido Coccinella e Pinocchio. Vanno subito individuate le necessarie alternative.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- gli asili nido rappresentano un servizio e una risorsa fondamentale per molte famiglie;
- è stato diffuso dall’Amministrazione il comunicato di sospensione delle iscrizioni, per l’anno scolastico 2023-2024, agli asili Coccinella e Pinocchio che nel corso del prossimo anno verranno demoliti, ricostruiti, ampliati e resi disponibili per l’anno scolastico 2024-2025 utilizzando fondi del PNRR;
- attualmente, con l’apertura delle nuove iscrizioni, non è possibile inserire l’iscrizione né per l'asilo nido Coccinella, né per l'asilo nido pinocchio, ma non viene data alcun’altra alternativa d’iscrizione presso ulteriori plessi.
Considerato che
- entrambi i nidi hanno una capienza massima di 40 bambini per un totale di 80 famiglie;
- entrambe le strutture coinvolte sono da sempre molto utilizzate con graduatorie d’iscrizione spesso esaurite che necessitano della compilazione di liste di attesa;
- non risulta al momento definita alcuna strategia che possa mettere a disposizione delle famiglie le necessarie alternative ai due nidi che saranno resi indisponibili;
- i bambini e le famiglie dei territori interessati rischiano di non avere alcun riferimento per il prossimo anno scolastico.
Ritenuto che
sia urgente e prioritario individuare subito le soluzioni necessarie a garantire i servizi indispensabili per le famiglie e i bambini.
tutto ciò premesso e considerato
SI INTERROGANO IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE PER
- Richiedere l’avvio di un immediato confronto, in commissione e con la cittadinanza, per individuare in tempi brevissimi le soluzioni e le alternative più efficaci per sopperire alla chiusura dei due asili nido;
- sapere se e quali ripercussioni professionali potrà portare questa situazione nel futuro lavorativo del personale educativo e di AMES per il periodo di chiusura dei plessi e se alla riapertura è previsto l'utilizzo di personale AMES e comunale oppure se è in previsione una ulteriore esternalizzazione al momento della loro riapertura.
Alessandro Baglioni
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Emanuela Zanatta