Interrogazione nr. d'ordine 679
Alessandro Baglioni
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
al termine di via Orlanda, nei pressi di San Giuliano, vi è una struttura ricettiva con un parcheggio in superficie ed uno interrato;
Considerate
le segnalazioni dei cittadini circa l’avvenuta installazione, alcuni mesi fa, di una sbarra a regolamentare l’accesso del parcheggio interrato, impedendone di fatto la fruizione pubblica;
Rilevato che
- la sbarra risulta abitualmente chiusa;
- la segnaletica verticale all’altezza della sbarra indica “entrata parcheggio hotel”, mentre quella orizzontale riporta “park hotel”;
Appurato che
- nel 2012 è stata stipulata una cessione gratuita di aree a favore del comune di Venezia ed asservimento a servitù perpetua di uso pubblico di un’area pari a 2334 mq nel parcheggio interrato e a 393 mq nel parcheggio a raso nei pressi della fermata ACTV;
- la convenzione prevede inoltre che le aree a standard pubblico devono essere accessibili all’utenza e sufficientemente pubblicizzate dalla società mediante cartelli che ne indichino la destinazione pubblica, apponendovi eventualmente gli orari di apertura e chiusura del parcheggio come da indicazioni della Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia;
Ritenuto che
il parcheggio debba essere restituito immediatamente alla cittadinanza;
tutto ciò premesso e considerato
si interroga la Giunta Comunale per sapere
- da quanto tempo e da chi è stata installata la sbarra all’ingresso del parcheggio interrato, per quali motivi e con che autorizzazioni;
- quali azioni intende compiere per restituire alla cittadinanza la possibilità di utilizzare un bene pubblico e con quali tempistiche;
- qualora l’installazione della sbarra non sia stata autorizzata, come verrà regolato il periodo in cui alla cittadinanza è stata sottratta la possibilità di utilizzare il park tenuto conto del valore del parcheggio;
- quali altri casi di parcheggi interrati di proprietà comunale con la previsione di fruizione pubblica esistono in Città e qual è la loro situazione attuale.
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Risposta in Consiglio comunale
Cambio iter su richiesta proponente
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.
Sospensione termini
Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2022 al 08-01-2023 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.