Interrogazione nr. d'ordine 116

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 116
Data pubblicazione: 07-01-2021
Data scadenza: 06-02-2021
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Emanuela Zanatta, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuele Rosteghin, Pier Paolo Baretta
Referente: Assessore Michele Zuin
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: VIII Commissione
Oggetto: Tessera Venezia Unica – verifica e variazione requisiti “profilo cliente” degli studenti
Oggetto: Tessera Venezia Unica – verifica e variazione requisiti “profilo cliente” degli studenti
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 


Premesso che
In questi giorni numerosi ragazzi che hanno superato i 26 anni di età stanno ricevendo una comunicazione dal gruppo A.V.M. S.p.A. nella quale viene contestata la presenza nella propria tessera Venezia Unica del “profilo cliente” studente, nonostante le agevolazioni relative siano valide per gli studenti solo fino al compimento del ventiseiesimo anno d'età, con la necessità di recarsi fisicamente ad uno sportello entro e non oltre il 31/12/2020 per regolarizzare la propria posizione restituendo la tessera in possesso ed chiedendo l'emissione di una nuova tessera a titolo oneroso.
Nella comunicazione inoltre si richiamano i destinatari al rispetto del contratto sottoscritto dai possessori della tessera Venezia Unica, ed in particolare alla previsione “il cliente è tenuto a comunicare ogni variazione dei requisiti anagrafici (età e residenza);

Considerato che
- la data di nascita è un dato certo ed immodificabile nel tempo, e pertanto l'Azienda può risalire in ogni momento all'età dei suoi clienti;
- dalle comunicazioni inviate sembrerebbe che non vi sia alcun meccanismo automatico che impedisca al cliente che supera i 26 anni di età di caricare titoli di viaggio con profilo studente;
- non si comprende per quale motivo non si possa prevedere il passaggio automatico e gratuito al compimento del ventiseiesimo anno d'età, almeno per i residenti nel comune di Venezia, al profilo ordinario, con mantenimento della data di scadenza originariamente prevista;
-risulta inoltre incomprensibile il motivo per cui i ragazzi superato il ventiseiesimo anno d'età non possano nemmeno utilizzare la tessera Venezia Unica per caricare i biglietti del servizio di navigazione, continuando a possedere tutti i requisiti previsti nel caso dei residenti nel Comune di Venezia;

Valutato inoltre che
in questo periodo di emergenza sanitaria è totalmente inopportuno richiedere di recarsi fisicamente agli sportelli mentre devono essere privilegiate le modalità online;

TUTTO CIO' PREMESSO
SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA


-affinché le tessere Venezia Unica con profilo Studente al compimento del ventiseiesimo anno d'età vengano automaticamente convertite al profilo Ordinario, senza necessità di alcuna azione da parte dell'utente e a titolo gratuito, almeno per i residenti nel Comune di Venezia, mantenendo la originaria data di scadenza della tessera;
-affinché tutte le operazioni necessarie possano essere comunque effettuate da remoto, senza recarsi allo sportello, specialmente in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso;
-per sapere, se, come ritiene l'Azienda, non è possibile convertire il profilo sulla stessa tessera Venezia Unica, come mai sono stati emessi documenti con profilo studente aventi scadenza successiva a quella possibile;
-per conoscere quali controlli sono stati effettuati negli anni dalla società A.V.M. S.p.A. sui profili delle tessere Venezia Unica, e se questi siano stati tempestivi.

Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Emanuela Zanatta
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuele Rosteghin
Pier Paolo Baretta

 
Interrogazione in formato pdf
15-03-2022
Verbale commissione consiliare
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy