Interrogazione nr. d'ordine 6

Logo Partito Democratico   Monica Sambo
Nr. d'ordine: 6
Data pubblicazione: 28-10-2020
Data scadenza: 07-12-2020 (pre rinvio dei termini 27-11-2020)
Proponente: Monica Sambo
Altri firmatari: Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta, Emanuele Rosteghin, Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà
Referente: Assessora Laura Besio
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Problematiche asili nido e scuole dell'infanzia anche in relazione all'emergenza Codiv.
Oggetto: Problematiche asili nido e scuole dell'infanzia anche in relazione all'emergenza Codiv.
Tipo di risposta richiesto: scritta
 


PREMESSO CHE
- nelle prime settimane di ripresa degli asili nido e delle scuole dell’infanzia si sono già verificati numerosi disagi;- si sono già verificati i primi trasferimenti di educatrici/insegnanti fra le classi al fine di garantire la sorveglianza;

PREMESSO, INOLTRE, CHE
- vi sono gravi segnalazioni dei RLS del Comune e di Ames che denunciano varie situazioni di irregolarità, quali adesempio la momentanea carenza di DPI, in alcuni casi l’insufficienza di spazi adeguati che non garantiscono i dovutidistanziamenti (come ad esempio in alcuni dormitori e spogliatoi);
- vi sarebbero inoltre segnalazioni di interventi non conclusi o non ancora programmati ;

CONSIDERATO CHE
- sia il personale di AMES che quello del Comune è assolutamente insufficiente, ormai in modo strutturale, anche allaluce degli innumerevoli adempimenti amministrativi-burocratici ai fini Covid;
- ad oggi non è previsto nessun piano di assunzioni chiaro e nemmeno sono state operate tutte le sostituzioni delpersonale in condizione di “fragilità”;

VISTO CHE
- è proprio in questo periodo così delicato andrebbe fatto un investimento serio per garantire il servizio e lasalute dei bambini e dei dipendenti, al fine di ridurre al minimo una potenziale violazione delle procedure di contenimentoCovid 19;

DATO ATTO CHE
- le assunzioni part-time effettuate in questi giorni, e solo per quanto riguarda le educatrici, non sonosufficienti a ridurre le possibili contaminazioni dovute allo spostamento del personale tra sezioni diverse o, ancor piùgrave, da struttura a struttura.

Si interrogano gli Assessori competenti per sapere:
- se intendano intervenire con urgenza per sanare la situazione che si protrae da ormai 5 anni;
- se intendano provvedere all’assunzione di insegnanti ed educatricieducatori e di personale Ames sia per gli asili nido che per le scuole dell’infanzia;
- se intendano provvedere alla regolarizzazione delle segnalazioni effettuate dagli RLS del Comune e di Ames.

Monica Sambo

Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Emanuele Rosteghin
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà

 
Interrogazione in formato pdf
03-12-2020
Risposta
25-11-2020
Rinvio dei termini
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy