Interrogazione nr. d'ordine 510
Emanuele Rosteghin
Nr. d'ordine: 510
Data pubblicazione: 09-02-2022
Data scadenza: 11-03-2022
Proponente: Emanuele Rosteghin
Altri firmatari: Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Francesca Zaccariotto (dal 11-02-2022 Sindaco Luigi Brugnaro - dal 16-02-2022 Assessore Renato Boraso)
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: IV Commissione
Oggetto: Situazione critica dei marciapiedi di via Miranese - zona ex Valsugana e delle vie interne limitrofe. Urge intervento di asfaltatura e messa in sicurezza.
Oggetto: Situazione critica dei marciapiedi di via Miranese - zona ex Valsugana e delle vie interne limitrofe. Urge intervento di asfaltatura e messa in sicurezza.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- si è intervenuti recentemente su Via Miranese con interventi sulle corsie ciclabile e raccordi e sistemazioni varie nelle aree di incrocio, tralasciando tuttavia altri lavori fondamentali, quali la manutenzione dei marciapiedi e percorsi pedonali ivi presenti;
- vi sono dei marciapiedi lungo la stessa Miranese che necessitano di interventi urgenti di manutenzione, in particolare in zona Valsugana, via delle Regioni e via Castel Tesino e limitrofe;
- sempre recentemente si è provveduto a sistemare i marciapiedi di via Miranese solamente in zona Chirignago, lasciando in situazione critica i restanti tratti di camminamenti pedonali e marciapiedi sopra richiamati.
Considerato che:
- ad oggi non è noto il tipo di interventi di manutenzione previsti sui marciapiedi del territorio comunale in questione, né se vi sia una programmazione manutentiva già impostata dall’Amministrazione Comunale a riguardo;
- negli ultimi 5 anni, nella zona in questione, l’Amministrazione Comunale ha istallato della segnaletica di avviso circa il pericolo della pavimentazione dissestata o della presenza di radici affioranti, senza effettuare significativi o risolutivi interventi a riguardo.
Considerato inoltre che:
- la situazione dei marciapiedi in oggetto ad oggi è molto critica, con presenza di buche e pericolose deformazioni del suolo (v. foto allegate), che rappresentano un potenziale rischio di cadute/infortuni. Ciò è ancor più penalizzante e pericoloso per l’utenza debole, quali i portatori di handicap e anziani, o nel caso di passaggio di madri con i propri figli in passeggino.
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER COMPRENDERE SE
- sia a conoscenza della situazione di criticità descritta in premessa;
- sia intenzione di questa amministrazione programmare e dare avvio alla sistemazione dei marciapiedi e percorsi pedonali lungo la Via Miranese e laterali – in particolare zona Valsugana (via delle Regioni e laterali) nonché quelli presenti nella zona delle vie Castel Tesino, Rovereto, Enego, Strigno e Levico, al fine di ripristinare il passaggio in sicurezza dell’utenza pedonale in queste zone.
Emanuele Rosteghin
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Allegati: interrogazione miranese-ALLEGATI.PDF