Interrogazione nr. d'ordine 490

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 490
Data pubblicazione: 05-01-2022
Data scadenza: 09-02-2022 (pre sospensione termini 04-02-2022)
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Referente: Assessore Renato Boraso
Tipo risposta richiesta: scritta
Oggetto: Necessario far rispettare i limiti di velocità sulla rampa di via della Libertà in direzione Venezia
Oggetto: Necessario far rispettare i limiti di velocità sulla rampa di via della Libertà in direzione Venezia
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che

  • il tratto di via della Libertà in direzione Venezia su cui confluiscono la fine della Tangenziale per Venezia – Porto e le immissioni da via Rizzardi e da via Fratelli Bandiera è molto trafficato.

Visto che

  • in particolare, i mezzi pesanti che viaggiano lungo la Tangenziale in direzione Venezia – Porto spesso non rispettano il limite di velocità esistente e tagliano la strada ai mezzi che si immettono da via Rizzardi e via Fratelli Bandiera;
  • ulteriori incroci tra mezzi si possono verificare nel caso in cui mezzi che provengono da Marghera debbano raggiungere Mestre.

Considerato che

  • ogni anno si verificano numerosi incidenti nel tratto di strada in questione, a causa del mancato rispetto dei limiti di velocità previsti e dei possibili incroci di traiettorie tra i mezzi che viaggiano in direzione Venezia, Venezia-Porto e Mestre.

Considerato altresì che

  • risulta oggettivamente difficile regolamentare i possibili incroci tra traiettorie, ma una riduzione effettiva delle velocità può diminuire notevolmente l’incidenza di incidenti.

Si interroga l’assessore competente per sapere se

  • l’Amministrazione sia consapevole della pericolosità del tratto e, in caso affermativo, perché non sia intervenuta finora per far rispettare i limiti di velocità previsti;
  • l’Amministrazione abbia intenzione di intervenire per mettere in sicurezza la viabilità nel tratto in questione, introducendo forme di controllo efficaci (ad esempio autovelox) affinché vengano realmente rispettati i limiti di velocità previsti.
Giovanni Andrea Martini


Allegati: Foto 1, Foto 2

 
Interrogazione in formato pdf
09-02-2022
Risposta
23-12-2021
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2021 al 09-01-2022 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy