Interrogazione nr. d'ordine 488

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Nr. d'ordine: 488
Data pubblicazione: 18-12-2021
Data scadenza: 03-02-2022 (pre sospensione termini 17-01-2022)
Proponente: Sara Visman
Referente: Assessore Simone Venturini
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: III Commissione
Oggetto: Evidente criticità rilevata nella comunicazione del bando per il rinnovo di assegnazione degli orti di Malamocco
Oggetto: Evidente criticità rilevata nella comunicazione del bando per il rinnovo di assegnazione degli orti di Malamocco
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che

- la delibera Approvata dal Consiglio della Municipalità con n° 13 del 24/02/2016, contiene il regolamento che disciplina le modalità di assegnazione e di gestione dei terreni a disposizione della Municipalità e che vengono destinati ad orti urbani;

- tale disposizione trova ragione d'essere nel favorire la socializzazione dei cittadini ed il recupero del la tradizione ortiva lagunare senza scopo di lucro;

- gli appezzamenti vengono assegnati ai cittadini pensionati che hanno superato il 60° anno di età, e a quelli che si trovano in particolari condizioni (ad esempio, disoccupati, cassaintegrati ecc.) tramite concessione avente carattere temporaneo e previo pagamento di un canone;

- la procedura prevede, oltre il vaglio delle domande presentate a seguito di avviso pubblico e mediante l’utilizzo dei punteggi in cicli di cinque anni rinnovabili, anche il criterio di priorità di chi è già assegnatario come descritto dall'articolo 3, comma 2 del regolamento:

2. Ad ogni concessionario che lo richieda verrà confermata, per il ciclo successivo, l’assegnazione ortiva dello stesso appezzamento con criterio di priorità rispetto agli altri assegnatari. Tale precedenza dovrà essere manifestata in modo palese in sede di presentazione di partecipazione al bando.

- l'articolo 4, comma 2 del regolamento, rimanda al testo del bando i termini e le modalità di presentazione delle domande:

ARTICOLO 4 – BANDO

2. Il bando stabilirà i termini e le modalità di presentazione delle domande, che dovranno indicare in modo puntuale le generalità dei richiedenti (…)

- il bando emanato il 01/10/2021 aveva disposto che le nuove domande dovessero essere presentate all'Ufficio Protocollo Generale presso il Municipio del Lido, dalle ore 10:00 di lunedì 4 ottobre alle ore 13:00 di Venerdì 29 Ottobre 2021

considerato che

- la pubblicità della pubblicazione del bando è avvenuta tramite: mezzo telematico (portale del Comune) e affissione di cartelli presso gli orti però, senza alcuna comunicazione diretta agli assegnatari in essere (lettera raccomandata, pec, semplice mail);

- molti vecchi assegnatari non hanno visto i cartelli affissi: o perchè impossibilitati a frequentare l'orto in quel mese di affissione dei cartelli o semplicemente perchè sono persone anziane che necessitano di essere seguite per adempiere a determinate procedure;

considerato anche che

- in risposta alla richiesta (telefonica) rivolta all'ufficio incaricato di stilare la graduatoria, gli appezzamenti non riassegnati risultano essere stati 17 (diciassette);

- alcuni assegnatari rimasti esclusi, non avevano nessuna intenzione di non rinnovare: persone che hanno speso molte energie e le poche risorse economiche disponibili per effettuare, nel corso degli anni, lavori e rendere il loro appezzamenti idonei alla semina;

ritenuto che

- la comunicazione sia stata di gran lunga insufficiente a garantire il criterio di priorità a chi era già assegnatario di un orto;

 

si interroga l'Assessore competente affinché

1. si approfondisca la questione nel più breve tempo possibile

2. si valuti con gli uffici l'opportunità di trovare la modalità per accogliere la presentazione delle domande dei precedenti assegnatari che avevano intenzione di rinnovare la concessione e che ne sono stati impossibilitati a causa delle circostanze sopra descritte

si domanda altresì se

3. si ritenga opportuno sollecitare la Municipalità di Lido – Pellestrina al fine di far esplicitare, nel regolamento, la modalità di informazione diretta agli assegnatari in applicazione del criterio di priorità come descritto all'articolo 3, comma 2 del regolamento riportato in premessa.

Sara Visman


 
Interrogazione in formato pdf
23-12-2021
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2021 al 09-01-2022 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

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