Interrogazione nr. d'ordine 481

Logo Partito Democratico   Giuseppe Saccà
Nr. d'ordine: 481
Data pubblicazione: 09-12-2021
Data scadenza: 25-01-2022 (pre sospensione termini 08-01-2022)
Proponente: Giuseppe Saccà
Altri firmatari: Monica Sambo, Alessandro Baglioni, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Sindaco Luigi Brugnaro (dal 10-12-2021 Assessore Michele Zuin)
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: VI Commissione
Oggetto: ritardo nella designazione dei componenti degli Organi di Amministrazione e degli Organi di Controllo/Revisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Oggetto: ritardo nella designazione dei componenti degli Organi di Amministrazione e degli Organi di Controllo/Revisione della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che:

  • il Comune di Venezia ha pubblicato il 1° giugno 2021 l’avviso di raccolta di candidature per la nomina e la designazione di componenti degli Organi di Amministrazione e degli Organi di Controllo/Revisione di Società controllate dal Comune di Venezia e di altri Enti non societari tra i quali figuravano sia l’Organo di Amministrazione sia di Controllo / Revisione della Fondazione Musei Civici di Venezia;
  • la scadenza per la presentazione delle candidature, originariamente fissata per le ore 12:00 del 30/6/2021, è stata prorogata alle ore 13:00 del 9/7/2021 e successivamente è stata prorogata alle ore 13:00 del 16/7/2021;
  • hanno risposto al suddetto avviso presentando la propria candidatura decine di persone sia per l’Organo amministrativo sia per l’Organo di controllo;
  • la mancata individuazione degli Organi risiede solo in una scelta dell’Attuale Amministrazione e si ripercuote sulla funzionalità dell’Ente sia dal punto di vista della programmazione culturale sia dal punto di vista gestionale.

Preso atto che:

  • dal punto di vista gestionale l’estrema situazione di incertezza impatta sulla situazione laboriale dei dipendenti della Fondazione Musei Civici ancora oggi soggetti a cassa integrazione, caso più unico che raro in Italia e a Venezia nel mondo della Cultura, comparto che ha cercato di ripartire a pieno regime nonostante la situazione sanitaria che ben conosciamo;
  • sempre dal punto di vista gestionale siamo a ridosso della scadenza dell’appalto per la gestione delle attività museali e la disdetta del contratto integrativo di secondo livello può portare a gare al ribasso penalizzando centinaia di persone che sono da tempo l’anello più debole del comparto culturale e tra i più colpiti dalla pandemia;
  • dal punto di vista culturale la situazione di incertezza investe anche le figure apicali a partire da quella di Direttrice con ripercussioni sulla programmazione scientifica, sull’attività di ricerca e su molti servizi già fortemente penalizzati nel recente passato per le scelte dell’Attuale Amministrazione.

 

TUTTO QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE:

  • quando si ha intenzione di procedere alla nomina degli organi oggetto della presente interrogazione;
  • se la programmazione presentata dall’attuale Direttrice sia ancora valida, programmazione che prevederebbe anche una mostra di Anselm Kiefer a Palazzo Ducale in concomitanza con la Biennale Arti Visive, una mostra a Ca’ Pesaro dedicata a Afro Basaldella, la riapertura e il concomitante rilancio di Palazzo Fortuny;
  • se si ha intenzione di avvelarsi ancora della Cassa Integrazione o di ripristinare, come da tempo chiediamo, le attività di ricerca, conservazione, i servizi ad essi collegati e la riapertura dei musei;
  • se si intenda approntare un appalto in grado di garantire dignità del lavoro e qualità dei servizi ed anche procedere ad internalizzazioni di alcuni servizi e relativo personale.
Giuseppe Saccà

Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
21-09-2022
Verbale commissione consiliare
23-12-2021
Sospensione termini

Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2021 al 09-01-2022 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.

10-12-2021
Delega
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy