Interrogazione nr. d'ordine 412

Logo Partito Democratico   Alessandro Baglioni
Nr. d'ordine: 412
Data pubblicazione: 08-10-2021
Data scadenza: 07-11-2021
Proponente: Alessandro Baglioni
Altri firmatari: Monica Sambo, Pier Paolo Baretta, Alberto Fantuzzo, Emanuele Rosteghin, Giuseppe Saccà, Paolo Ticozzi, Emanuela Zanatta
Referente: Assessore Massimiliano De Martin
Tipo risposta richiesta: in Commissione
Assemblea competente: V Commissione
Oggetto: Confronto urgente con il Commissario per il collegamento ferroviario con l'Aeroporto Marco Polo
Oggetto: Confronto urgente con il Commissario per il collegamento ferroviario con l'Aeroporto Marco Polo
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
 

Premesso che

il 16 settembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha autorizzato il CIPESS ad approvare il progetto definitivo del collegamento ferroviario dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia, nonché ad emettere il relativo provvedimento di compatibilità ambientale, dopo che nella seduta del CIPESS del 27 luglio 2021 erano stati esaminati gli esiti degli approfondimenti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e del Ministero della Cultura, al cui termine è stata avviata la procedura per la risoluzione di divergenze tra amministrazioni.

Considerato che

durante la fase partecipativa sono state raccolte numerose osservazioni da parte dei cittadini, dei comitati, dei Partiti politici; anche il Comune di Venezia (con la collaborazione della Municipalità di Favaro Veneto) ha formulato i propri rilievi sul progetto;

Le criticità principali rilevate riguardavano:

  • il notevole impatto del progetto su alcuni nuclei abitati (in particolare nella zona di via Bosco Costa, di via Terronazzo e di via Litomarino) comportando il coinvolgimento diretto di numerosi edifici (diversi dei quali dovranno essere abbattuti), l'insorgenza di impatti acustici che devono essere mitigati ed il fatto che alcune abitazioni saranno di fatto intrappolate, in corrispondenza della diramazione dalla linea ferroviaria Venezia-Trieste, tra tale linea e i due raccordi della nuova bretella in direzione Mestre e Trieste;
  • la necessità di sostituire i progettati cavalcavia in via Bosco Costa con sottopassi, per rendere migliore la percorribilità ai ciclisti e per ridurre l’impatto visivo;
  • l’errore della scelta del tracciato a cappio nella parte terminale della ferrovia a Tessera, estremamente più impattante e costosa rispetto alla scelta possibile della stazione di testa, considerata anche la complessità del sottosuolo in tale zona, a forte rischio di ritrovamenti archeologici e dall’equilibrio idraulico delicato, essendo ai margini della laguna; tale scelta comporta inoltre l’avvicinamento del tracciato all’abitato di Tessera ed aumenta le interferenze con gli abitati e le viabilità;

Ritenuto necessario 

verificare, allo stato attuale dell'iter dell'opera, quali correttivi e miglioramenti del progetto sono ancora possibili e quali saranno gli sviluppi futuri, con un immediato confronto con il commissario straordinario per tale opera, ing. Vincenzo Macello;

TUTTO CIO' PREMESSO E CONSIDERATO SI INTERROGA LA GIUNTA

  • per sapere quali azioni sono ancora possibili per risolvere o mitigare le criticità del progetto attuale e minimizzare l'impatto verso la cittadinanza e l'ambiente;
  • per chiedere al più presto un'audizione in Commissione del Commissario Straordinario ing. Vincenzo Macello
Alessandro Baglioni

Monica Sambo
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Emanuele Rosteghin
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta

 
Interrogazione in formato pdf
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy