Interrogazione nr. d'ordine 409
Giovanni Andrea Martini
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che
- Il Comune di Venezia si è dotato di un Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città, in vigore, nella sua ultima formulazione, dal 16 maggio 2009.
I principi cardine cui si ispira il Regolamento (art. 2, commi a, d e g) sono:
- la tutela e lo sviluppo del verde pubblico;
- la partecipazione collaborativa dei cittadini alla gestione del verde.
- L’art. 4, significativamente intitolato "I diritti fondamentali del verde in città", afferma che la vegetazione deve essere rispettata in quanto organismo vivente e deve essere dunque salvaguardata, censita, mantenuta integra, incrementata, curata con le migliori tecniche fitosanitarie disponibili.
- L’art. 5 afferma che il cittadino è chiamato a difendere il verde da qualsiasi azione che vada contro i principi di tutela ecologico-ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica ed estetica; e che il Comune promuove tutte le forme di partecipazione del cittadino, direttamente o tramite proprie associazioni, alle attività di pianificazione, tutela, gestione e valorizzazione del verde.
Considerato che
A tale scopo è disciplinato all’art. 6 il “Forum per la partecipazione responsabile del Verde”:
(art. 6.2) Il Forum è il luogo in cui vengono convogliate e diffuse le informazioni relative al verde: esso offre ai cittadini la possibilità di essere informati rispetto agli interventi programmati o in atto sul verde pubblico; di esprimersi e di partecipare attivamente ai processi decisionali relativi al verde e, in particolare, alle modalità di progettazione, costruzione, gestione e controllo degli spazi a verde pubblico; di partecipare alle attività di sensibilizzazione e di diffusione della cultura urbana del verde.
(art. 6.3) Per i soggetti istituzionali, i tecnici e gli operatori il Forum diviene occasione di aggiornamento, di ascolto e di confronto con l’opinione pubblica. Gli Uffici dell’Amministrazione comunale sono tenuti a fornire le informazioni necessarie per consentire al Forum di svolgere le proprie funzioni.
Preso atto che
Per tutta la scorsa consiliatura il Regolamento non è stato applicato in sue parti rilevanti, prima di tutto non costituendo il Forum del Verde e più in generale non fornendo ai cittadini notizie sulla programmazione degli interventi, sulle motivazioni dei molti abbattimenti intervenuti, sugli eventuali reimpianti in sostituzione di alberi abbattuti.
Visto che
Le mozioni consiliari vengono raramente trattate, se non nel caso in cui siano collegate a Delibere all’Ordine del Giorno.
Tutto ciò premesso si interroga l’Assessore competente per sapere se
- l’Amministrazione ha intenzione di ripristinare il “Forum per la partecipazione responsabile del Verde”, applicando il Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde in città;
- l’Amministrazione comunale fornisca, tramite gli uffici preposti, completa informazione riguardo alla gestione del verde pubblico, secondo quanto sancito agli art. 19.1, 22.1 e 22.2 del succitato Regolamento.
Alessandro Baglioni
Monica Sambo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Gianfranco Bettin
Sara Visman