Interrogazione nr. d'ordine 61
Giuseppe Saccà
Tipo di risposta richiesto: scritta
PREMESSO CHE:
- a seguito della Pandemia la Commissione europea ha definito un programma, “Next Generation Eu" (all’interno del quale è ricompreso lo strumento del Recovery Fund,) che vuole essere una risposta dell’Europa all’emergenza economico-sociale causata dal Covid-19;
- il Covid 19 ha avuto un forte impatto sociale ed economico anche nella Citta di Venezia, città peraltro già colpita duramente dagli eventi atmosferici eccezionali dello scorso novembre.
CONSIDERATO CHE:
- i fondi europei, seguendo le indicazioni della Commissione Europea, devono essere utilizzati prioritariamente per perseguire una nuova strategia di crescita basata sulla sostenibilità competitiva, ovvero una serie di investimenti e riforme nel settore verde e digitale per creare posti di lavoro e crescita sostenibili.
- i due eventi eccezionali ricordati hanno evidenziato come il modello di sviluppo veneziano debba essere profondamente rivisto in particolare puntando su industrie e attività che facciano della sostenibilità e dell’innovazione la loro cifra.
CONSTATATO CHE:
- Il Sindaco ha annunciato durante la campagna elettorale di aver presentato al Governo un piano contenente un insieme di progetti valutati in 3.9 miliardi collegati al Recovery fund;
- il Sindaco ha più volte richiamato in diversi interventi nel Consiglio comunale da poco insediatosi il suddetto piano.
SI INTERROGANO IL SINDACO E DLI ASSESSORI COMPETENTI PER CHIEDERE CHE:
venga reso pubblico il piano in maniera tale che il Consiglio possa discuterlo per arrivare, auspicabilmente, ad un voto unitario per sostenere le richieste, sull’esempio di quanto fatto in data 16 novembre quando il Consiglio ha votato all’unanimità la richiesta di convocare al più presto il Comitatone e il rifinanziamento della legge speciale per 150 milioni annui in maniera strutturale.
Monica Sambo
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Emanuele Rosteghin
Alessandro Baglioni
Alberto Fantuzzo
Pier Paolo Baretta
Gianfranco Bettin
Marco Gasparinetti
Giovanni Andrea Martini
Cecilia Tonon
Risposta in Consiglio comunale
Cambio iter per scadenza termini risposta
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.
Sospensione termini
Sospensione dei termini di scadenza per interruzione dei lavori dal 24-12-2020 al 06-01-2021 ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Consiglio Comunale.