Interrogazione nr. d'ordine 59
Maika Canton
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- la popolazione del Centro Storico ed Estuario di Venezia ha un’età media piuttosto elevata, avendo negli ultimi anni assistito a una forte diminuzione dei residenti e a un ridotto tasso di natalità.
Considerato che:
- l’attuale situazione di completo immobilismo di svariati settori produttivi, causato dall’alluvione dello scorso mese di novembre e dall’emergenza sanitaria Covid 19, tuttora in atto, ha coinvolto le principali categorie economiche non solo della Città ma anche di tutta la Terraferma Veneziana.
Considerato, inoltre, che:
- le numerose restrizioni e misure di contenimento, dettate dalle ordinanze del Presidente della Regione Veneto e dai vari decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, per arginare la diffusione e trasmissione del virus, rischiano di avere effetti sociali, che stanno cambiando il modo di relazionarsi e la capacità di instaurare rapporti personali, soprattutto tra la categoria delle persone anziane più deboli, ed effetti economici significativi, a lungo termine, su tutto il nostro territorio.
Rilevato che:
- in un momento di conseguente incertezza e preoccupazione è fondamentale costruire una forma di rassicurazione e di tutela delle persone più deboli e fra queste gli anziani, in modo particolare.
Tutto ciò premesso,
Si interroga l’Assessore competente, al fine di sapere se intende:
- istituire un tavolo di lavoro permanente, così da poter creare una maggiore sinergia, coinvolgendo la Commissione consiliare competente per materia e le Associazioni attive nei rapporti con il volontariato, presenti nel territorio e interessate a offrire la propria collaborazione, facendo venir meno il senso di distanza tra il cittadino e le Istituzioni.
- intervenire nei confronti di anziani e famiglie, sviluppando progetti e idee, ascoltando la loro voce per programmare le misure idonee per un graduale ritorno alla cosiddetta “normalita”.
Francesco Zingarlini