Interrogazione nr. d'ordine 339

Logo Terra e Acqua 2020   Marco Gasparinetti
Nr. d'ordine: 339
Data pubblicazione: 04-07-2021
Data scadenza: 03-08-2021
Proponente: Marco Gasparinetti
Referente: Assessore Renato Boraso (dal 01-10-2024 Assessore Michele Zuin)
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 04-08-2021 in Consiglio)
Oggetto: Sospensione fermata Ospedale
Oggetto: Sospensione fermata Ospedale
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

Premesso che:

in vista del vertice denominato "G20" è stata emanata un’ordinanza congiunta delle varie Autorità competenti, che dispone una serie di provvedimenti relativi alla disciplina della navigazione, all’interdizione degli ormeggi, agli imbarcaderi, ai corridoi di navigazione consentita in occasione del G20 in programma all’Arsenale di Venezia dal 7 all’11 luglio;

l'articolo 3 di tale ordinanza dispone che "nel periodo compreso tra le 00:01 del giorno 7 luglio e le 23:59 del giorno 11 Luglio 2021 gli imbarcaderi/fermate A.C.T.V. “Arsenale”, “Celestia” e “Bacini” sono interdetti e non fruibili all’utenza;

Considerato che

in modo totalmente arbitrario vista la disposizione di cui sopra, che si riferisce unicamente alle fermate “Arsenale”, “Celestia” e “Bacini”, la partecipata comunale A.C.T.V. avrebbe disposto anche la sospensione della fermata "Ospedale";

la fermata Ospedale è di particolare importanza per le persone anziane, per i disabili e diversamente abili, per le donne in stato di gravidanza e più in generale per la fascia più fragile della popolazione;

Si interroga l'assessore competente per sapere:

1) se quanto riportato in premessa corrisponde al vero;

2) se di tale decisione siano stati informati il Sindaco e/o l'assessore competente;

3) in caso di risposta affermativa al punto 2, quale giustificazione è stata addotta visto che la zona di interdizione è chiaramente definita dall'ordinanza citata in premessa, e le rive prospicenti l'Ospedale civile di Venezia non rientrano in alcun modo nella zona interdetta per motivi di ordine pubblico, essendone ben distanti;

4) come intenda evitare - o porre rimedio a - gli inevitabili disagi e disservizi che andrebbero a colpire l'utenza, e che non possono certo essere compensati con l'istituzione di un servizio di navetta con conseguente trasbordo da un mezzo all'altro, come da alcuni ipotizzato.

Marco Gasparinetti


 
Interrogazione in formato pdf
01-10-2024
Assegnazione per dimissioni

Assegnazione all'Assessore Michele Zuin per dimissioni dell'Assessore Renato Boraso.

04-08-2021
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy