Interrogazione nr. d'ordine 315
Emanuele Rosteghin
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- nella Deliberazione n.54 del 16/07/2020 del CONSIGLIO COMUNALE con oggetto: Asilo Nido “Mille Colori”: individuazione di area idonea per la realizzazione di una nuova struttura e conseguenti decisioni, veniva approvato il seguente paragrafo:
“di dare mandato agli uffici competenti di realizzare una nuova area riservata ai possessori di animali d’affezione all’interno dell’ampliamento del Parco del Piraghetto e precisamente nell’area ex scalo ferroviario di proprietà di Sistemi Urbani S.R.L., da acquisirsi secondo quanto previsto dall’accordo di programma “Riqualificazione dell'ambito urbano afferente la stazione ferroviaria di Mestre e la realizzazione di una struttura di collegamento tra Mestre e Marghera” e di provvedere alla sistemazione dell’intera area con un progetto che tenga conto della partecipazione pubblica attraverso un contributo di idee e di proposte che oltrealla sistemazione del verde individui specifici contesti per il riuso degli edifici esistenti come spazi per le associazioni e per attività di innovazione sociale”;
Rilevato che:
- la successiva Deliberazione n.332 del 1 dicembre 2020 della GIUNTA COMUNALE con oggetto: Progetto definitivo dell’intervento denominato “Nuovo Asilo Mille Colori” in Via Catalani a Mestre. Approvazione ai sensi dell’art. 7 comma 1 lett.c) del D.P.R. 380/2001 e s.m.i..
Viste:
- la Delibera n 15 del 14.03.2019 con la quale questo Consiglio comunale ha fornito al Sindaco il mandato alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma ai sensi dell’art. 7 della legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 per l’attuazione della riqualificazione dell'ambito urbano afferente la stazione ferroviaria di Mestre e la realizzazione di una struttura di collegamento tra Mestre e Marghera;
- la Delibera di Consiglio comunale n. 49 del 24/07/2019 avente in oggetto "Accordo di programma ai sensi dell'art. 7 della Legge Regionale 23 aprile 2004, n. 11 per l'attuazione della riqualificazione dell'ambito urbano afferente la stazione ferroviaria di Mestre e la realizzazione di una struttura di collegamento tra Mestre e Marghera: ratifica”.
Premesso che:
- l'allegato Accordo di programma sottoscritto in data 15/07/2019 prevedeva all’articolo 3 quanto segue: “Le opere di riqualificazione dell’area verde, ivi comprese le demolizioni e le bonifiche eventualmente necessarie, saranno realizzate a cura e spese del Comune”.
Considerato che:
- l’acquisizione e l’annessione al Parco Piraghetto di tale Area rappresenta una concreta opportunità di ampliamento e valorizzazione del Parco a beneficio della popolazione residente e della Città.
Si interrogano il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere se:
- l’area ex scalo ferroviario è stata acquisita dall’Amministrazione comunale secondo quanto previsto dall’accordo di programma al fine di arrivare all'ampliamento del Parco Piraghetto;
- qualora ciò non fosse avvenuto quali sono le motivazioni di questa mancata acquisizione e con che tempi e modalità si potrà risolvere detta questione;
- saranno necessarie bonifiche e, eventualmente, a quanto dovrebbe ammontarne il costo;
- il progetto di annessione al parco Piraghetto e di sistemazione dell’area sia già stato definito;
- siano stati contattati per un coinvolgimento nel progetto i cittadini e le associazioni locali;
- sia stata definita la tempistica relativa al completamento degli interventi;
- siano già stanziati e a quanto ammontino i fondi destinati alla realizzazione di detto ampliamento.
Monica Sambo
Alessandro Baglioni
Pier Paolo Baretta
Alberto Fantuzzo
Giuseppe Saccà
Paolo Ticozzi
Emanuela Zanatta
Risposta in Consiglio comunale
Cambio iter su richiesta proponente
Inviata per la trattazione in Consiglio comunale su richiesta del proponente ai sensi dell'art. 15 c. 2 del Regolamento del C.c.