Interrogazione nr. d'ordine 51
Maika Canton
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- si rende necessario provvedere alla messa in sicurezza e riasfaltatura di alcune strade o tratti di esse, essendo particolarmente ammalorate, nella zona intorno a via Piave (v. foto allegate).
Visto che:
- via Cavallotti è stata recentemente oggetto di lavori, che hanno determinato la demolizione parziale dei paletti che suddividevano la carreggiata dalla pista ciclabile e che nella fase di risistemazione, purtroppo, il manto stradale è stato lasciato in uno stato ai limiti della decenza.
Considerato che:
- risulta prioritario ripristinare la corretta viabilità, non solo di via Cavallotti, che è di collegamento tra via Piave e via Cappuccina, ma anche di altre vie limitrofe.
- Appare opportuno, con questo tipo di intervento, individuare, in prossimità dei plessi scolastici, delle aree idonee, così da poter permettere agli alunni e ai genitori di attendere l’apertura dei cancelli o l’uscita dalla scuola dei propri figli in sicurezza.
Ritenuto che:
- la sistemazione di pavimentazioni stradali, marciapiedi e piste ciclabili di via Piave e dintorni, diventate da tempo luogo di degrado sociale, potrebbe garantire una maggiore sicurezza ai cittadini che transitano nella zona.
Rilevato che:
- detti interventi di asfaltature diffuse e puntuali appaiono urgenti anche dal punto di vista della valorizzazione e riqualificazione delle vie Cavallotti, Felisati e Fusinato.
Tutto ciò premesso:
Si interroga l’Assessore competente, al fine di sapere se:
- è prevista, nell’immediato, la realizzazione degli interventi urgenti di asfaltatura e messa in sicurezza delle vie Cavallotti, Felisati e Fusinato;
- ha avviato o intende avviare una programmazione degli interventi di fattibilità tecnica dei lavori di asfaltatura e manutenzione del manto stradale delle suddette vie.
Francesco Zingarlini