Interrogazione nr. d'ordine 42
Maika Canton
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- il 4 novembre 2020, senza alcun preavviso, in Riviera Magellano a due passi da Piazza Ferretto, sono state rimosse le panchine lungo il Marzenego, zona pedonale caratterizzata da una considerevole presenza di attività economiche e condomini, pertanto area di notevole passaggio.
Considerato che:
- Riviera Magellano si trova in una zona strategica del nostro centro città, come via di comunicazione tra l’area dei mercati fissi e bisettimanali con la Piazza cittadina.
- Il ramo del Marzenego, costeggiato dalla Riviera, ospita, durante il periodo natalizio, anche il tradizionale Presepio galleggiante, organizzato per la prima volta dalla Municipalità di Mestre Carpenedo.
Visto, inoltre, che:
- le panchine sono state per lo più utilizzate da persone anziane che transitavano verso (o tornavano) dai luoghi del mercato, nel tentativo di ristoro, soprattutto nei mesi estivi più caldi.
- La zona necessita di una accurata e profonda pulizia, a seguito sia di comportamenti non troppo civili da parte di alcuni soggetti, sia per la costante presenza di volatili, come del resto accade anche in altre parti della città.
Tutto ciò premesso,
Si interroga l’Assessore competente per sapere se intenda:
- procedere, tramite gli uffici preposti, ad una scrupolosa sanificazione e pulizia di Riviera Magellano, anche attraverso attrezzature messe a disposizione da Veritas S.p.A.;
- valutare, nell’ottica della lotta al degrado di Riviera Magellano, la possibilità di potenziarne l’illuminazione;
- prevedere, in accordo con gli operatori commerciali e i condomini della zona, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, in modo da prevenire atteggiamenti poco rispettosi e decorosi da parte di determinati soggetti.
- ripristinare in Riviera Magellano, vista la prossimità delle festività natalizie, tutte le panchine rimosse, dopo aver provveduto alla manutenzione e sanificazione delle stesse.
Francesco Zingarlini