Interrogazione nr. d'ordine 39
Maika Canton
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
Premesso che:
- la promozione della Mobilità Sostenibile, in tutte le sue forme, è considerata una delle priorità dell’Amministrazione Comunale.
Visto che:
- nel mese di marzo 2019, la Giunta Comunale ha stanziato 2 milioni e mezzo di Euro per collegare la pista ciclabile di Marghera Catene a quella di Chirignago, attraverso la realizzazione di un cavalcaferrovia, al fine di permettere il transito di traffico ciclopedonale.
Considerato che:
- per accelerare i lavori, il progetto era stato approvato con due separate delibere di giunta, di cui una per la realizzazione del cavalcavia e l’altra per l’esecuzione del tratto di pista ciclabile, alla base del versante Chirignago fino a via Miranese.
Considerato, inoltre, che:
- si sono concluse le opere relative al versante Chirignago, consistenti nella riorganizzazione complessiva di tutta la zona, inclusa la sistemazione dei parcheggi, dei marciapiedi e della rotatoria ai piedi del cavalcavia, intervento necessario a raccordare adeguatamente i flussi di traffico tra la Rampa, via del Parroco e il proseguimento di via Trieste verso via Miranese.
Evidenziato che:
- detta pista ciclabile è ritenuta fondamentale non solo per i residenti, ma anche per permettere agli studenti di Marghera di raggiungere i plessi scolastici della Gazzera, considerato che il superamento del cavalcavia attualmente rappresenta un elevato indice di rischio di incidenti stradali.
Tutto quanto sopra premesso e considerato;
Si interrogano gli Assessori competenti per sapere:
- quali sono le tempistiche previste per la realizzazione di tale opera;
- se non sia opportuno intervenire con una certa tempestività, in considerazione del particolare momento in cui le attività scolastiche sono garantite con la didattica digitale integrata a distanza, venendo così a ridurre in modo considerevole il flusso viario della zona.
Francesco Zingarlini