Interrogazione nr. d'ordine 240

Logo Tutta la Città Insieme   Giovanni Andrea Martini
Nr. d'ordine: 240
Data pubblicazione: 19-03-2021
Data scadenza: 28-04-2021 (pre rinvio dei termini 18-04-2021)
Proponente: Giovanni Andrea Martini
Altri firmatari: Gianfranco Bettin
Referente: Assessore Laura Besio
Tipo risposta richiesta: scritta (dal 29-04-2021 in Consiglio)
Oggetto: Prosecuzione del progetto Montessoriano all'Interno dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri
Oggetto: Prosecuzione del progetto Montessoriano all'Interno dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri
Tipo di risposta richiesto: scritta
 

PREMESSO CHE

  • il progetto di sezione a differenziazione didattica Montessori nasce a Venezia su proposta di un gruppo di genitori e appassionati del metodo che, sei anni fa, si è costituito in forma di Associazione di Promozione Sociale;
  • Il fine del progetto è di permettere ai bambini, grazie alla pedagogia Montessori, di raggiungere atteggiamenti positivi verso l’apprendimento e il possesso di adeguate competenze sociali, nel rispetto degli orientamenti e della Convenzione tra Opera Nazionale Montessori e MIUR;
  • il progetto ha trovato attuazione all'interno dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri, alla scuola primaria Renier Michiel;
  • la realizzazione della sezione Montessori all'interno di una scuola pubblica è stata di non facile realizzazione, ma, con un grande impegno e grazie alle erogazioni liberali di alcuni anonimi benefattori, i promotori sono riusciti a creare una diversa offerta formativa accessibile a tutti, il cui valore, qualità e importanza sono stati percepiti anche dalla Regione Veneto e dall'Amministrazione comunale;
  • il Comune di Venezia ha contribuito alla formazione della sezione Montessoriana, finanziando l'acquisto degli arredi specifici per gli ambienti Montessori;
  • a tutt'oggi le classi attivate alla Renier Michiel sono quattro, dalla prima alla quarta elementare, per un totale di 64 famiglie coinvolte.

CONSIDERATO CHE

  • per l'anno scolastico 2021/2022 la scuola Renier Michiel riesce ad attivare una classe a tempo pieno a indirizzo curriculare;
  • la mancata formazione di una prima Montessori minerebbe il futuro del progetto nel suo complesso, interrompendo la continutià didattica.

VISTO CHE

  • risultano esserci comunque un certo numero di iscritti anche per la Sezione Montessori, solo che non raggiungono finora il numero minimo per l'attivazione di una classe;
  • per garantire la continuità didattica Montessori e la prosecuzione del progetto per gli anni a venire, la dirigenza scolastica ha proposto di trasferire l'intera Sezione al plesso Palladio/Duca d'Aosta sull'isola della Giudecca, attualmente sottoutilizzato;
  • lo spostamento della sezione Montessori alla Giudecca contribuirebbe a rilanciare il plesso Palladio/Duca d'Aosta, con le ricadute positive che ciò comporterebbe sul tessuto sociale, e porterebbe un valore aggiunto all'offerta didattica dell'isola;
  • la scelta permetterebbe anche di valorizzare gli investimenti compiuti dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni, che hanno consentito l'acquisto del materiale didattico Montessori;
  • tale proposta è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza dei genitori delle classi avviate ed è stata approvata dagli organi collegiali dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri, ovvero il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto.

VISTO ALTRESI' CHE

alcune famiglie coinvolte non trovano la soluzione Giudecca confacente e ritengono fondamentale che le classi rimangano alla Renier Michiel.

SI INTERROGANO IL SINDACO E L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE SE

1. intendano interessarsi alla problematica in modo costruttivo e propositivo, per cercare di garantire la prosecuzione del progetto montessoriano;

2. intendano rendere attuabile la soluzione proposta dalla dirigenza scolastica e salutata con favore dalla maggioranza degli attori coinvolti, ossia lo spostamento della Sezione Montessori al plesso Palladio/Duca d'Aosta, oppure individuare una soluzione terza che possa andar bene anche alle famiglie che si oppongono al trasferimento, nell'ottica però di garantire la continuazione del progetto nel suo complesso;

3. intendano considerare le difficoltà della sezione Montessori all'interno del più ampio contesto veneziano - in cui, a seconda degli anni scolastici e degli Istituti comprensivi, non c'è un'uniformità nelle iscrizioni scolastiche e si creano dunque situazioni sbilanciate nella formazione delle classi, che risultano a volte troppo numerose e altre troppo esigue – e lavorare, in seno alla Commissione consiliare competente, a strategie che permettano di ovviare a tali problematiche e uscire dalla logica di intervento emergenziale o puntuale.

Giovanni Andrea Martini

Gianfranco Bettin

 
Interrogazione in formato pdf
18-06-2021
Risposta in Consiglio comunale
29-04-2021
Cambio iter per scadenza termini risposta

Inviata per la trattazione in Consiglio comunale ai sensi dell'art. 16 c. 5 del Regolamento del C.c.

16-04-2021
Rinvio dei termini
Torna indietro

Continuando a navigare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra Cookie Policy