Interrogazione nr. d'ordine 239
Giovanni Andrea Martini
Tipo di risposta richiesto: in Commissione
PREMESSO CHE
- il “Nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana”, approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 33 del 16/05/2019, ha mostrato di non rispondere a molte delle richieste della vita quotidiana;
- che tali mancate risposte si sono tradotte in diverse petizioni o segnalazione di cittadini, che chiedono alla Polizia Locale di essere presente sul territorio in modo costante, affinché eviti il verificarsi di azioni o situazioni che disturbino la normale vita della città.
VISTO CHE
durante la Commissione II del 17 marzo 2021 è stata avanzata da più consiglieri comunali la proposta di rivedere suddetto Regolamento e c'è stata un'unanime richiesta per una maggiore vigilanza degli agenti della Polizia Locale su tutto il variegato territorio comunale e non solo su alcune aree.
VISTO INOLTRE CHE
episodi come quello, accaduto recentemente, del gioco dei bambini bloccato dall’intervento dei vigili urbani alla Giudecca pongono il problema di meglio regolamentare l'uso degli spazi urbani.
PRESO ATTO CHE
tutte le forze politiche, durante la Commissione, hanno manifestato la necessità di rivedere più o meno radicalmente il “Nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana”.
SI INTERROGANO IL SINDACO E L'ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE
se ci sia la volontà dell'Amministrazione di avviare un percorso, all'interno della Commissione consigliare competente, che porti ad una revisione del “Nuovo Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana”, affinché risulti più vicino alle necessità della città e dei cittadini.